ANNO 14 n° 88
Scuola sottufficiali
impegnati nel corso
per diventare sergenti
D'Ercole: ''Percorso intenso''
22/02/2017 - 10:40

VITERBO - Il 21 febbraio 2017, presso la caserma ''Lolli Ghetti'' in Cassino, sede dell’80esimo reggimento addestramento volontari Roma, ha avuto inizio il 21esimo corso di ''Aggiornamento e formazione professionale” per volontari in servizio permanente da immettere nel ruolo Sergenti.

Sono 303 gli allievi sergenti, futuri comandanti di squadra dell’esercito, che, dopo una fase propedeutica in modalità e-learning, hanno iniziato la fase basica. Le discipline che affronteranno sono finalizzate all'accrescimento delle tecniche di comunicazione e degli strumenti di leadership, alla preparazione ginnico-sportiva e agli studi tecnico-specialistici. Peculiare, inoltre, lo sviluppo delle caratteristiche e dei codici valoriali (disciplina, tradizioni, storia, doveri, senso del servizio, giuramento, appartenenza) propri della cultura militare.  

''Vi aspetta un percorso intenso e impegnativo, che vi vedrà diventare uno tra i più importanti elementi della forza armata, un comandante di squadra''. Queste le parole del colonnello Francesco D’Ercole, comandante di reggimento e direttore del corso, agli allievi, donne e uomini, appena giunti.

Il reggimento, destinato negli ultimi cinquant'anni all'addestramento delle reclute, è stato il primo dedicato alla formazione dei volontari. Tra la fine del 2013 e la metà del 2014, l’unità è stata impegnata nell'operazione ''Coorte'', finalizzata all’addestramento di personale militare libico. Oggi, alle dipendenze della scuola sottufficiali dell’esercito, l’80esimo ha il compito di formare i sergenti dell'esercito italiano.






Facebook Twitter Rss