ANNO 14 n° 111
Scuola - lavoro, l'esperienza del Cardarelli
Gli studenti collaborano con la cooperativa MyloveItaly
23/01/2016 - 18:03

TARQUINIA - Dalla teoria al mondo del lavoro digitale. E' questo il principio alla base dell'accordo di alternanza scuola - lavoro, iniziato lo scorso novembre e che continuerà fino a maggio, tra l'Istituto Cardarelli e MyloveItaly, una cooperativa specializzata in marketing territoriale e valorizzazione del territorio attraverso la realizzazione, gestione e vendita di servizi e pacchetti turistici di incoming e servizi innovativi per la promozione e la valorizzazione territoriale.

Grazie a questo accordo, gli studenti del corso amministrazione, finanza e marketing del Cardarelli possono mettere in pratica le conoscenze teoriche maturate nel corso degli studi affiancando gli operatori e i collaboratori della cooperativa nelle attività a carattere turistico direttamente presso l’ufficio Iat di Tarquinia.

Agli studenti che partecipano a questo progetto di alternanza scuola - lavoro viene offerta, nella pratica, la possibilità di svolgere la mansione di operatore di agenzia incoming, una figura esperta nella creazione e realizzazione di offerte, pacchetti e prodotti turistici. In particolare ai ragazzi viene chiesto di curare le attività di data entry App turistica, le attività aggiornamento dei dati portale web, oltre ad un insieme di attività che si svolgono non alla presenza del pubblico in cui si analizzano le informazioni, i dati, le richieste, e in cui si realizzano le attività di risposta e le attività progettuali e di sviluppo.

''Sono molto soddisfatto di questa iniziativa promossa dall'Istituto Cardarelli - ha dichiarato il presidente della cooperativa Andrea Trincanato - perché ci consente di testare direttamente in contesto lavorativo i ragazzi e dare loro dei feed back concreti e reali sulle dinamiche del mondo lavorativo di oggi. Inoltre ho apprezzato lo sforzo intrapreso dalla scuola di accorciare le distanze che spesso la separano dal mondo lavorativo e questo progetto va proprio in questa direzione''.

''E' un progetto di alternanza scuola lavoro che unisce gli studenti del Cardarelli al territorio - ha dichiarato la dirigente scolastica Laura Piroli - e sono molto soddisfatta della possibilità che noi e Myloveitaly diamo ai ragazzi di entrare gradualmente nel mondo lavorativo. Sono certa che gli studenti saranno in grado di fare una proficua esperienza e chissà magari trovare la propria strada''.






Facebook Twitter Rss