ANNO 14 n° 89
Scuola, la campagna
''Sicurezza ovunque''
fa tappa a Viterbo
Promossa da Inail e Moige
30/10/2014 - 02:00

VITERBO - Giochi e formazione a scuola per educare i bambini alla sicurezza e alla prevenzione degli infortuni. Arriva in provincia di Viterbo, nelle scuole dell’Istituto Comprensivo Falcone – Borsellino, la campagna ''Sicurezza ovunque'', promossa da Inail Lazio e Moige - movimento genitori.

Due le date previste nel viterbese: venerdì 31 ottobre al plesso di Canepina, in viale delle Rimembranze e lunedì 3 novembre presso la scuola di via Vignola a Vignanello. I bambini saranno coinvolti in un gioco dell’oca interattivo mentre a genitori e insegnanti verranno distribuiti materiali informativi sui rischi legati all’inosservanza delle norme di sicurezza e i comportamenti da adottare in casa, a scuola e in strada.

''Anche quest’anno - spiega Caterina Crupi, direttore vicario Direzione Inail Lazio - continua la collaborazione dell’Inail Lazio con il Moige in considerazione dei risultati incoraggianti realizzati già con la 1^ edizione di questa campagna informativa il cui obiettivo, lo ricordiamo, è quello di diffondere la conoscenza dei rischi insiti in ogni luogo come casa, scuola e lavoro. E’ l’ulteriore progetto realizzato dall’Inail Lazio che si rivolge sia ai bambini che alle famiglie affinché diventino testimoni e promotori dei comportamenti corretti da assumere per evitare di subire l’accadimento degli infortuni''. 

''La cultura della sicurezza è uno degli obiettivi più importanti da perseguire - sottolinea Anna Maria Giannini, docente di Psicologia all'Università La Sapienza di Roma ed esperta in sicurezza. Un obiettivo che può essere perseguito soltanto con forti sinergie fra Enti attenti e coinvolti in queste problematiche. In questo senso Moige e Inail hanno sviluppato modelli di prevenzione di ottimo livello; ci auguriamo che tali buone pratiche possano proseguire per intervenire ancora di più sull'assunzione di rischi e sulle conseguenze spesso drammatiche''. 

Il concetto stesso di sicurezza nasce dalla predisposizione di adeguate strategie di prevenzione. 'Sicurezza ovunque' si prefigge l’obiettivo di educare genitori, insegnanti e soprattutto i più piccoli, attraverso la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti: dalle istituzioni alla società civile, dalla scuola alle famiglie'. Così Mario Ciampi, vice direttore Moige - movimento genitori e responsabile progetto.

La campagna si rivolge ad oltre 4000 studenti di 13 istituti ripartiti tra le cinque province del Lazio, per un totale di 225 classi. Gli studenti formeranno delle squadre e saranno chiamati a partecipare ad un gioco interattivo. Ai genitori e agli insegnanti sarà assegnato un booklet informativo ricco di nozioni e suggerimenti per approfondire la conoscenza del tema della sicurezza.

''Sicurezza ovunque'', dopo le tappe in provincia di Viterbo, si sposterà a Frosinone martedì 4 e giovedì 6 novembre con le scuole Basilio Conflitti, Casalvieri e Broccostella. Mercoledì 5 novembre sarà la volta dell’I. C. Eduardo De Filippo a Villanova di Guidonia .






Facebook Twitter Rss