ANNO 14 n° 89
''Scoprite l'emozione
del tiro a segno''
Una domenica di festa e sport al centro voluto direttamente da Garibaldi
03/10/2015 - 10:32

di Roberto Pomi

VITERBO – Porte aperte al Tiro a Segno Nazionale. Si preannuncia una grande domenica di sport alle pendici della Palanzana, all’interno di quella che è la struttura del tiro a segno più antico d’Italia.

Dalle ore 10 e per tutta la giornata sarà possibile visitare la struttura, accompagnati dal personale del poligono, che inizierà dalla mattina con un’apposita visita guidata a tutti gli spazi del centro. Sarà possibile effettuare delle prove libere presso la palestra a dieci metri per tutti i curiosi e gli appassionati. Il Tiro a Segno Nazionale Viterbo oltre a essere al servizio della città per le funzioni ordinarie è anche un eccellente luogo di sport. Il tiro a segno infatti è una disciplina sportiva olimpica a tutti gli effetti e poi c’è l’altra disciplina olimpica di sempre maggiore diffusione rappresentata dal tiro ad aria compressa.

Il centro viterbese è nato nel lontano 1880, a seguito degli incitamenti di Giuseppe Garibaldi che in un editto esortava gli italiani ad esercitarsi all’uso delle armi per difendere la patria. ''Ogni Municipio abbia il suo Tiro al Bersaglio. Bando al lusso e alle spese superflue. Una tavola ed un riparo di terra bastano. G. Garibaldi'', questo il testo del messaggio dell’eroe dei due mondi.

Il Poligono di Tiro a Segno di Viterbo, detto Fosso Luparo, è situato su una traversa della Strada Palanzana, denominata Strada Tiro a Segno. Quella di domenica 4 ottobre è un’occasione d’oro per avvicinarsi a una disciplina in grado di regalare grandi soddisfazioni e stimoli. E’ possibile frequentarlo nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica. Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito www.tsnviterbo.it. Il presidente è il signor Pietro Fantucci.

''Domenica è un grande momento di incontro e di festa che vogliamo vivere con la città di Viterbo – così l’istruttore delegato alle pubbliche relazioni Lucio Laureti -. Chi vorrà provare potrà farlo liberamente sotto la guida degli istruttori per l’intera giornata. Invitiamo tutti ad avvicinarsi a quello che è uno sport bellissimo e che sta dando soddisfazioni all’Italia anche a livello olimpico. Vi aspettiamo''.







Facebook Twitter Rss