ANNO 14 n° 79
''Scenario apocalittico, la Tuscia
ha bisogno di un segnale chiaro''
L'onorevole Rotelli durante l'intervento alla Camera auspica l'aiuto del Governo
20/11/2019 - 11:44

VITERBO - “Il maltempo degli ultimi giorni ha flagellato pesantemente l’Italia e non ha risparmiato la provincia di Viterbo. Tutta la Tuscia, da nord a sud, ha subito pesanti ripercussioni e tornare alla quotidianità sarà di certo difficile''.

A dirlo, nel suo intervento alla Camera a conclusione della seduta parlamentare di ieri, è l'onorevole di fratelli d'Italia Mauro Rotelli.

''Fango ed acqua - ha proseguito - hanno sommerso soprattutto le zone costiere ed i litorali di Montalto di Castro, Tarquinia, Marina Velka, Pescia Romana, che, ancora una volta, sono state colpite in maniera drammatica con mareggiate, fiumi straripati ed allagamenti. Tantissimi i comuni feriti da smottamenti e frane''. 

''Uno scenario apocalittico - ha detto ancora Rotelli - in cui, mentre la conta dei danni è appena iniziata, le amministrazioni locali stanno avviando le richieste per lo stato di calamità. Secondo una prima stima di Confagricoltura, i settori più colpiti, allevamenti ed agricoltura, registrano danni per diversi milioni di euro''.

''Un quadro che, tra centinaia di capi di bestiame morti ed ettari di campagna devastati o sommersi, rivela, se ancora ce ne fosse bisogno, tutta la fragilità del territorio - ha spiegato ancora il deputato Fdi - che ha bisogno di interventi urgenti non solo di carattere immediato ma soprattutto di prevenzione. E’ ora che il Governo si impegni ed aiuti la provincia di Viterbo con provvedimenti concreti verso le aziende e gli enti locali in ginocchio. La sospensione delle rate dei mutui e dei contributi previdenziali per le imprese agricole, potrebbe essere sicuramente un primo passo importante''.

''La Tuscia - ha concluso l'onorevole Rotelli - ha bisogno di un segnale chiaro.”

Qui è possibile consultare il video dell'intervento: https://www.youtube.com/watch?v=UQS58JdjS2Y&feature=emb_logo






Facebook Twitter Rss