ANNO 14 n° 116
Scatta il toto-sindaco e spunta anche il nome di Raffaele Ascenzi
Voci danno in campo il papà di ''Gloria'' ma per ora solo rumors
21/01/2022 - 05:01

VITERBO - I partiti studiano programmi, nomi, strategie, il mondo civico si mette in moto e intanto il ''popolo mormora''. In vista delle elezioni di primavera, dove la città di Viterbo dovrà scegliere un nuovo sindaco dopo la caduta anticipata dell'amministrazione Arena, in tanti si dilettano in queste ore con il toto-sindaco.

La discesa in campo di Giovanni Scuderi, che primo su tutti ha annunciato la sua candidatura con una lista civica, ha contribuito in un certo senso ad alimentare quel vento di novità che in tanti auspicano per la città. Un volto conosciuto ma del tutto nuovo alla politica tanto che, se qualche ex amministratore pare gli abbia strizzato l'occhio, altri, più navigati, hanno arricciato il naso per la sua inesperienza dal punto di vista amministrativo. Lui per ora si tiene da parte e resta a guardare.

Tanto è bastato però per alimentare una serie di ipotesi più o meno azzardate sui candidati sindaco. Se pare assodato che la competizione questa volta è alquanto incerta, sembra altrettanto scontato che ci sarà un affollamento di candidati in corsa per la fascia di primo cittadino. E così sta circolando con insistenza la voce in città di una imminente discesa in campo di Raffaele Ascenzi. Quanto questo rumor sia frutto di un ''desiderio'' o di una possibilità concreta, al momento non è dato sapere. Suo padre Silvio fu sindaco di Viterbo nel 1983 in seguito alle dimissioni di Rosato Rosati.

Se su Ascenzi si viaggia per ora nel campo del ''vox populi'', c'è chi non ha mai nascosto le sue intenzioni di guidare la città. Giovanni Arena sin dalle sue ultime ore da sindaco aveva annunciato la volontà di tornare a correre (con Forza Italia o altro soggetto ancora non si sa) per non disperdere il bagaglio di voti che si porta in dote. Anche Chiara Frontini, sconfitta al ballottaggio nel 2018, ci riprova. Nell'uno né l'altra al momento hanno ufficializzato la corsa. 

Se in casa Pd sembra ci sia una convergenza sul nome di Alessandra Troncarelli, resta il nodo Ciambella. Difficile ipotizzare che l'ex consigliera dem stia alla finestra a guardare, così come sembra complicata una sua nuova candidatura nelle file del Partito democratico.

Per il momento non si conoscono neanche le intenzioni del Movimento 5 Stelle. Il casa centrodestra resta l'incognita sulla posizione che assumerà Forza Italia mentre Fondazione, Fratelli d'Italia e Lega sono già al lavoro con una serie di ipotesi di candidati sindaco ancora tutta da ''spulciare''.






Facebook Twitter Rss