ANNO 14 n° 110
Sbilancio 2017
Indebitamento comunale ai massimi storici
20/06/2018 - 11:37

Civita Castellana - E' stato approvato dalla giunta Angelelli il bilancio consuntivo del 2017.

Non dobbiamo scandalizzarci se l'indebitamento comunale è ai massimi storici, sappiamo tutti benissimo la fine ingloriosa che attende Civita Castellana e sappiamo benissimo che alla fine del proprio mandato elettorale il sindaco Angelelli lascerà un bilancio in profondo rosso senza per questo aver migliorato la vita dei cittadini e l'economia locale.

Abbiamo denunciato da sempre la politica distruttiva della amministrazione Angelelli, tra anticipazioni di cassa, crediti presunti e debiti certi, il continuo ricorso al prestito, e la indecente pratica di cancellare o meglio 'eliminare' dal bilancio crediti deteriorati e non più esigibili senza chiedersi il perchè , hanno fatto del bilancio comunale un chiaro specchio dell'indebitamento continuo e non controllato

Milioni di euro che sono stati cancellati come 'inesigibili' e non perchè i soldi hanno una scadenza ma perchè qualcuno ha gestito in modo non oculato il credito non riscosso.

Altri 10 milioni di euro sono stati accantonati per fare da garanzia alle prossime ed inevitabili perdite di crediti , togliendo di fatto linfa vitale alle opere pubbliche e agli interventi sul sociale

In pratica, invece di spendere i nostri soldi per sistemare la piscina comunale, le strade, la palestra per la squadra di pallavolo e cento altri interventi produttivi, la giunta Angelelli è costretta a pensare come coprire le perdite di bilancio in una spirale negativa che non promette nulla di buono nel prossimo futuro.

In Consiglio comunale ho chiesto se rispondeva al vero il fatto che il Comune ha un debito verso la soc. SATE di circa 2,5 milioni di euro, ho chiesto se rispondeva al vero la voce che vedeva i lavoratori di un'altra società incarica delle pulizie non ricevere lo stipendio dal mese di ottobre 2017, non ho avuto risposta !!!!

Inoltre la incapacità politica e gestionale è palese nel fatto che tutte le opere pubbliche previste sono state cancellate e rimandate a data da destinarsi, compreso l'intervento sulla struttura della piscina comunale che si limiterà ad una semplice sistemazione esterna della cupola e nulla più

Vista la mole di indebitamento, tutto ciò mette a rischio le decisioni future delle nuove amministrazioni che si succederanno.

La nostra non è demagogia, ma semplice e banale constatazione della situazione in cui versano le disastrate casse comunali.

 

Consigliere comunale del M5S di Civita Castellana

Maurizio Selli






Facebook Twitter Rss