ANNO 14 n° 110
Sarą svelato il futuro dell'Isola Bisentina
Sabato a Montefiascone parleranno i nuovi proprietari Luca e Lucio Rovati
18/04/2018 - 13:14

VITERBO - (im) Sarà uno di quei momenti che passeranno alla storia. Un po' perché segnerà l'inizio di una rinascita, un po' perché a parlare saranno proprio loro, Luca e Lucio Rovati, i fautori di questa rinascita. E protagonista assoluta dell’evento sarà l’isola Bisentina in tutta la sua bellezza storico-artistica-naturale. Durante l’incontro di sabato 21 aprile alle ore 9.30 alla Rocca dei Papi di Montefiascone verranno svelati dai nuovi proprietari del gioiello del lago dei Bolsena e dall’architetto Francesco D’Asaro i progetti futuri pensati per la Bisentina.

Si parla di un grande centro studi, di un centro polivalente, si un museo ma anche dell’apertura di cantieri di scavo archeologici sull’isola. Una vera rinascita culturale per l’isola che versa da decenni in uno stato di abbandono e grande degrado. La ristrutturazione, iniziata immediatamente dopo la firma del contratto, e le visite durante le Giornate del Fai sono state già il segnale positivo che tutti stavano cercando da parte dei nuovi proprietari dell’isola.

Merito dell’eccezionale convegno di sabato è del Lions Club ''Falisco-Vulsineo'' di Montefiascone. ''Si tratta di un evento importantissimo per il territorio, un incontro che aiuterà a dissipare ogni dubbio passato sulle sorti della Bisentina – spiega il presidente Alessandro Maria Barelli -. Soltanto un privato con disponibilità economica poteva far risorgere culturalmente questo luogo. I Rovati non sono dei proprietari qualunque, sono dei veri e propri mecenati''.

L’incontro con la famiglia Rovati sarà preceduto da una solenne cerimonia di benedizione del sovrano militare dell’Ordine di Malta alle ore 9. ''La nostra delegazione è presente da 20 anni su questo territorio – dice l’avvocato Roberto Saccarello, delegato per Viterbo-Rieti – e abbiamo accettato con gioia di partecipare a tale iniziativa perché l’isola Bisentina fa parte della nostra storia dato che la famiglia Farnese, un tempo proprietaria, era nell’Ordine di Malta''.

Dopo la cerimonia prenderanno parola i fratelli Luca, promotore dell’acquisto dell’isola, e Lucio Rovati che al momento si sta occupando di quello che sarà uno dei più grandi musei dedicati agli etruschi con apertura nel 2019 a Milano a palazzo Rizzoli. I Rovati saranno inoltre disponibili a rispondere alle domande di tutti i presenti in sala. Durante la mattinata seguiranno gli interventi dell’archeologo Giulio Paolucci e dell’architetto D’Asaro. È prevista anche la presenza del vescovo di Viterbo Lino Fumagalli, del vice presidente della regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, e della dottoressa Maria Letizia Arancio della soprintendenza ai beni archeologici e dell’Etruria Meridionale. Nel pomeriggio seguirà un'esclusiva visita sull'isola dai posti limitati. 







Facebook Twitter Rss