ANNO 14 n° 79
Sara Corbo campionessa italiana di judo
La viterbese vince ad Ostia il titolo under 15 nella categoria - 57 kg
05/12/2017 - 17:55

Riceviamo e pubblichiamo da Asd Nippon Club Pomezia

VITERBO - Un’atleta viterbese ai vertici del judo nazionale. Si tratta di Sara Corbo che domenica 3 dicembre è diventata la nuova campionessa italiana di categoria. Le finali del Campionato italiano di Judo under 15 si sono svolte al PalaFijlkam del Centro olimpico di Ostia con la partecipazione di oltre 500 atleti provenienti da tutta la penisola, di cui 219 nelle categorie femminili. Nella categoria -57kg, la più affollata delle otto categorie previste, hanno partecipato quarantadue atlete delle migliori scuole italiane di judo.

Sara Corbo, dopo una corsa inarrestabile nei quattro incontri, di cui tre vinti per ippon, ha affrontato la finale con un’atleta campana, dominando l’incontro con un punto di vantaggio e costringendo l’avversaria a ricevere tre penalità, fino a proiettarsi irresistibilmente sul gradino più alto del podio.

Conferma prestigiosa per la ragazza dopo un percorso iniziato ad aprile scorso con la medaglia d’oro al Trofeo Italia di Martina Franca, poi proseguito con i due argenti di Fidenza e Bergamo ed il bronzo de L’Aquila. Una costanza che ha premiato l’atleta viterbese che, nonostante abbia ancora solo tredici anni, ha raggiunto sempre il podio nelle tappe che hanno caratterizzato la stagione nel grande circuito del judo nazionale. Ora la conquista del tricolore a coronamento di un’annata che l’ha vista sempre protagonista ai massimi livelli. Prova ne è che anche per raggiungere la vetta più alta del campionato italiano under 15, l’atleta viterbese si è dovuta confrontare, avendone poi la meglio, con gran parte di atlete più grandi ed esperte di lei.

Sara Corbo dal punto di vista sportivo è cresciuta nelle scuole di Judo viterbesi, tra diversi maestri, tra cui Domenico Petti, Delegato provinciale della Fijlkam Lazio, che hanno saputo coltivare, sin dall’età di 6 anni, una fortissima passione per una disciplina che vive una nuova primavera dopo le medaglie olimpiche di Rio 2016.

Dall’aprile 2016 l’atleta è passata ad allenarsi presso la Nippon Club Pomezia sotto la cura della maestra Sabrina Giungi, ex azzurra, e del maestro Sandro Rosati, VII° dan, ex allenatore della Nazionale femminile di Judo fino a Londra 2012 ed ex D.T. Sez. Judo Arma dei Carabinieri. Sandro Rosati, ex Olimpionico (due olimpiadi da atleta e quattro da tecnico), per molti anni ai vertici del judo nazionale e internazionale, attualmente è responsabile della video analisi della Federazione.

Sara Corbo, che frequenta il 1° anno del Liceo sportivo del Liceo Scientifico Paolo Ruffini di Viterbo, nel prossimo anno, oltre che difendere il titolo appena conquistato, si cimenterà anche in programmi di sviluppo e cura del settore giovanile a cui la Fijlkam-Coni tiene in maniera particolare per la crescita dei giovani talenti, a cui Sara appartiene ufficialmente da domenica scorsa.







Facebook Twitter Rss