ANNO 14 n° 110
Santucci: ''Bilancio, sforati gli 80mila euro''
Il consigliere si domanda se a Palazzo dei Priori se ne siano resi conto
26/03/2015 - 12:37

VITERBO - Il consigliere comunale Gian Maria Santucci interviene sulla situazione del bilancio di Palazzo dei Priori. Lo fa con una nota dove mette in evidenza il mancato rispetto della delibera di giunta con cui sono stati stretti i cordoni della borsa.

''E’ di questi giorni la notizia sulla crisi economica delle casse del comune di Viterbo, quasi un milione di euro di buco per il 2014, forse 3 milioni per il 2015 (in comune si sa i milioni di euro sono bruscolini); crisi a cui la giunta Michelini ha inteso porre un freno con la famigerata delibera 40.

Una delibera che doveva bloccare le spese discrezionali del Comune fino a un massimo di 80mila euro, almeno fino all’approvazione di bilancio. Ma come era facile prevedere, nemmeno trenta giorni e di quella delibera e di quel limite si è fatto carta straccia.

Al Comune infatti si spende quanto e più di prima. Dal 19 di febbraio la giunta ha “allegramente” deliberato 90 mila euro per mandare la Macchina di Santa Rosa ad Expo (ottima iniziativa); 12 mila euro per Antiquaria (decisione abbondante); 5 mila per la proroga dell’ufficio turistico (benissimo) e 5 mila in manifestazioni varie (si sa un po’ di marchettificio non guasta mai).

Ma allora, come diceva qualcuno, la domanda sorge spontanea. Se in nemmeno un mese già si sono impegnati oltre 110 mila euro, quella delibera che imponeva di fermarsi a 80 mila che serviva?

Era un pannicello caldo delle buone intenzioni rispetto alle centinaia di promesse fatte dalla giunta Michelini e impossibili da mantenere con casse vuote?

Oppure, una delibera all’italiana che si applica per i cittadini “sfigati” che non hanno santi in Comune, mentre per gli amici si interpreta? Come pensano di andare avanti sindaco e giunta? Continueranno a spendere come se nulla fosse fregandosene della delibera che essi stessi hanno approvato oppure qualcuno gli dirà di bloccarsi??

A questo punto un dubbio viene ma in Comune le delibere non le legge nessuno? Né chi le approva, né chi le firma e nemmeno chi dovrebbe controllarle?''






Facebook Twitter Rss