ANNO 14 n° 114
Sant'Ermete, Ischia di Castro in festa
Al via le celebrazioni
25/08/2014 - 17:12

ISCHIA DI CASTRO - Ischia di Castro in festa per il Patrono protettore del paese, Sant’Ermete.

Le celebrazioni, che prenderanno il via il 27 agosto, sono organizzate dal Comune in collaborazione con Pro Loco, Comitato festeggiamenti '74 e Associazione Cavalieri del Ducato di Castro.

Sarà la solenne processione delle 21,00 che darà inizio alla festa. La statua di Sant'Ermete attraverserà le vie del paese, accompagnata dall'Associazione Bandistica di Ischia di Castro e dal Gruppo Portatori delle Immagini Sacre. Il giorno successivo, presso il Duomo parrocchiale, verrà celebrata la S. Messa in onore del Santo, che si concluderà con la benedizione dei cavalieri che nel pomeriggio si sfideranno alla tradizionale giostra del Gallinaccio e del Palio che andrà al vincitore.

Il Palio è stato commissionato dall'Equipe '74, comitato festeggiamenti per l'anno in corso, all'artista locale Elisabetta Piciollo che ha operato in collaborazione con Arredare con tessuti di Mariani Gigliola.

La giostra sarà preceduta dalla sfilata del corteo storico per le vie del paese, dalle 17 in poi e si concluderà con il Bivacco Medievale alla Rocca farnesiana, dove sarà allestito un grande banchetto con menù tipico dell'epoca (antipasto del Bivacco; zuppa contadina; 'buione' di cinghiale; carne alla brace; faciole a insalata; dolci locali; acqua e vino locale) allietato da musica del tempo.

La festa continua venerdì 29 agosto con giochi popolari per grandi e bambini, toro meccanico e musica dal vivo con i Tri folk. Sabato 30 agosto, alle 21, concerto di Don Giosy Cento e i Parsifal. Domenica 31 agosto, alle 21, gli Stornellatori romani e il comico Rodolfo Laganà.

Nel pomeriggio corse dei cavalli ischiani, organizzate dal comune di Ischia di Castro e dall'Associazione Cavalieri del Ducato di Castro.

Per prenotazioni alla cena del Bivacco Medievale cell. 349/8180620 - 349/8964421.

 






Facebook Twitter Rss