ANNO 14 n° 89
Santa Rosa 2014
Ultimo smontaggio
per Fiore del Cielo
''Archiviata'' la Macchina di Vittori
15/09/2014 - 11:10

VITERBO – L'ultimo smontaggio di Fiore del Cielo. Sul sagrato della basilica di Santa Rosa è in corso lo smontaggio della Macchina creata da Arturo Vittori. I vari pezzi - grazie all'aiuto delle gru - vengono adagiati sui camion che porteranno in un capannone il ''Campanile che cammina''. La zona del sagrato è transennata e possono avere accesso solo gli operai.

Quello di quest'anno è stato l'ultimo trasporto che he coinciso con il riconoscimento Unesco a patrimonio immateriale dell'Umanità, celebrato dai facchini con il tratto aggiuntivo di via Marconi che era stato percorso l'ultima volta nel 1952.

Intanto entro la fine di settembre verrà indetto il concorso di idee per la nuova Macchina di Santa Rosa: i tempi sono stretti – come ha detto nella conferenza stampa post Trasporto il sindaco Leonardo Michelini -. L'obiettivo è presentare il bozzetto entro i primi mesi del 2015 - così come avvenuto per Fiore del Cielo – in modo tale da espletare per tempo la gara e consentire la costruzione della Macchina. Insomma Fiore del Cielo va in soffitta: si pensa già al prossimo anno.





Facebook Twitter Rss