ANNO 14 n° 88
Santa Rosa, Trasporto più ''blindato''
Meno permessi, più videosorveglianza e controlli con il metal detector
31/07/2017 - 14:47

VITERBO – Meno permessi per seguire il Trasporto della Macchina di Santa Rosa il prossimo 3 settembre, più videosorveglianza, controlli con il metal detector. In sostanza un evento più “blindato” rispetto al passato.

Sono queste le principali novità emerse dalla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Nicolò Marcello D'Angelo, che si è tenuto questa mattina per le coordinare le misure di vigilanza e controllo del territorio in occasione del tradizionale Trasporto della Macchina di S. Rosa.

Il Trasporto inizierà alle 21 dalla piazza antistante la chiesa di San Sisto, appena superata Porta Romana, e terminerà prima delle 24 con l’arrivo alla Chiesa di Santa Rosa, quindi partirà lo spettacolo pirotecnico.

E’ previsto un consistente afflusso di spettatori e turisti arrivati nel capoluogo per assistere al tradizionale evento che nell’anno 2013 ha avuto il riconoscimento di patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco.

Il percorso si snoda all’interno del centro storico e prevede un tragitto più lungo di quello tradizionale con il passaggio su via Marconi in modo da permettere una migliore fruizione dello spettacolo.

Il Comitato ha predisposto specifiche misure di sicurezza in sinergia con il piano sanitario necessario a garantire un supporto ordinario e straordinario in caso di emergenza. E’ stato anche previsto un dettagliato dispositivo di pronto intervento dei vigili del fuoco che si protrarrà sino alla fine dello spettacolo pirotecnico.

Alla luce delle nuove disposizioni quest’anno le diverse piazze e gli spazi lungo il percorso - fa sapere la prefettura - dovranno contenere un numero inferiore di persone rispetto alla capienza massima consentita in modo da permettere agilmente l’assistenza e il deflusso delle persone in caso di necessità.

Saranno ridotti – come detto - i permessi per seguire il Trasporto e sarà implementata la video sorveglianza. Saranno predisposti controlli con metal detector. Per questo l’invito alla popolazione è a collaborare inserendo negli zaini e nelle borse il minino indispensabile e a raggiungere i luoghi da dove assisteranno al Trasporto con un congruo anticipo. Il percorso sarà chiuso alle 19 e da quel momento non sarà più permesso attraversarlo.

Sarà impedito alle persone che assisteranno all’evento nei locali commerciali situati lungo il percorso di sporgersi nell’immediatezza dell’arrivo della Macchina ed i contravventori saranno denunciati: il tratto più pericoloso in tal senso va da Piazza delle Erbe a piazza Verdi.

L’accesso veicolare al centro storico sarà interdetto a partire dalle 10 della mattina del 3 settembre.

E’ stato previsto anche un coordinato piano di viabilità per l’accesso e il deflusso del pubblico dal centro storico.

Saranno installate varie tribune e saranno previste anche delle postazioni di sosta riservate agli invalidi ed ai loro accompagnatori: il Comune di Viterbo provvederà ad indicare le modalità per inoltrare le richieste in tal senso.





Facebook Twitter Rss