ANNO 14 n° 89
''Santa Rosa, perché non blindare il trasporto?''
Dopo Barcellona i viterbesi si interrogano sulla sicurezza
21/08/2017 - 07:23

VITERBO – “Mi auguro che anche per Santa Rosa vengano prese tutte le misura di sicurezza antiterrorismo......blocchi di cemento a Porta Romana, lasciando il passaggio pedonale quindi a distanza,....non li vedo male”. E’ quanto scrive un viterbese in noto un gruppo di discussione sui social a proposito delle misure di sicurezza in occasione del trasporto della macchina di Santa Rosa il prossimo 3 settembre. A giudicare dal numero dei commenti che ne sono seguiti, l’argomento è piuttosto sentito dai cittadini dopo i fatti di Barcellona tanto che qualche viterbese, particolarmente preoccupato, dice che vedrà il trasporto in tv.

In seguito a quella strage il ministro dell’Interno Minniti, dopo un summit i dirigenti delle forze di polizia e dell'Intelligence e con i rappresentanti della sicurezza di Spagna a Roma, ha detto che “l'attenzione rimane altissima, ma non cambia il livello di minaccia per l'Italia'. E intanto si affinano e rafforzano le misure si sicurezza. Le grandi città, come Milano e Roma, stanno pensando a blindare le aree pedonali con barriere di cemento. La stessa cosa misura potrebbe essere adottata in occasione del meeting di Rimini che richiama nella località delle riviera romagnola migliaia di visitatori.

E a Viterbo? Che cosa accadrà in occasione del trasporto? Fino a ieri (domenica pomeriggio) non sono state comunicate dalla Prefettura variazioni rispetto al piano di sicurezza adottato nel corso dell’ultima riunione del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico a fine luglio. Misure più stringenti rispetto al passato. Le nuove disposizioni prevedono che le diverse piazze e gli spazi lungo il percorso dovranno contenere un numero inferiore di persone rispetto alla capienza massima. Ridotti dunque i permessi per seguire il trasporto e implementata la video sorveglianza. Saranno predisposti controlli con metal detector. Il percorso sarà chiuso alle 19 e da quel momento non sarà più permesso attraversarlo.

Sarà impedito alle persone che assisteranno all’evento nei locali commerciali situati lungo il percorso di sporgersi nell’immediatezza dell’arrivo della Macchina che e i contravventori saranno denunciati. Come lo scorso anno un’ordinanza del sindaco impone agli esercenti “dalle 19,30 fino al termine della manifestazione” di “apporre idoneo transennamento in corrispondenza dell’ingresso”. “L’esercente – prosegue l’ordinanza - sarà ritenuto l’unico responsabile di eventuali incidenti o danni dei quali l'ospite sia stato causa”. Per i contravventori sono guai: “L’inosservanza – questa è la novità introdotta quest’anno ndr. - è punita con l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino a euro 206”.

L’accesso veicolare al centro storico sarà interdetto a partire dalle 10 della mattina del 3 settembre.

Nei prossimi giorni si saprà se e come saranno ulteriormente intensificate le misure anti-terrorismo.





Facebook Twitter Rss