ANNO 14 n° 110
Santa Rosa, impeccabile il servizio d'ordine
La Prefettura tira le somme delle misure di sicurezza adottate per il trasporto
04/09/2017 - 15:25

VITERBO - La macchina dei controlli ha funzionato. Il giorno dopo il trasporto della Macchina di Santa Rosa è la Prefettura di Viterbo a tirare le somme sotto il profilo della sicurezza.

'Le misure di sicurezza adottate e la collaborazione di tutti i cittadini - si legge nella nota della prefettura - hanno permesso uno svolgimento ordinato e festoso, nonostante i particolari rischi presenti in questo momento storico. Tutti gli uomini e le donne che hanno partecipato alla organizzazione della sicurezza, security e safety, hanno profuso il massimo impegno meritando un sentito ringraziamento'.

'Eccellente il coordinamento tecnico del questore di Viterbo - prosegue la nota della Prefettura - nonché la professionalità dei comandanti provinciali dell’Arma dei carabinieri, della guardia di finanza, della polizia stradale e di tutte le altre forze di polizia impegnate nelle manifestazioni. La polizia locale di Viterbo, con 51 unità e 12 unità di rinforzi provenienti da altri comuni, e la polizia provinciale, con 9 unità, hanno profuso il massimo impegno. Anche la società che ha gestito, per conto del Comune di Viterbo, la sicurezza privata ha svolto un ottimo servizio'.

'Nella giornata del 3 settembre - prosegue la Prefettura - l’afflusso scaglionato della popolazione nei diversi punti della città ha permesso una ottimale ripartizione degli spettatori lungo le vie interessate dal trasporto utilizzando anche la possibilità di fruire dello spettacolo dai palazzi situati sul percorso, quest’anno più lungo rispetto a quello tradizionale'.

Durante il Trasporto della Macchina di Santa Rosa sono state impegnate 110 unita della polizia di Stato, 18 unità della polizia stradale, 90 unità dei carabinieri. Inoltre 90 unità di rinforzo da Roma di cui 60 del reparto mobile della polizia, 20 unità del battaglione dell’Arma dei carabinieri e 10 unità dei baschi verdi della Guardia di Finanza; due team di artificieri e cinofili della polizia e dei carabinieri; due Squadre operative di supporto (Sos) dei carabinieri ed una unità operativa di primo intervento della polizia; due team di tiratori scelti uno della polizia e uno dei carabinieri; un negoziatore dei carabinieri.

Sono state approntate, inoltre, ulteriori misure di potenziamento grazie al contributo delle forze militari che hanno fornito unità di personale e messo a disposizione, in caso di emergenza, un elicottero AB-412 dell’aviazione dell’esercito. Sono stati predisposti controlli con i metal detector, è stato potenziato il servizio di video sorveglianza ed approntato un impianto audio dedicato alle comunicazioni per la gestione dell’emergenza.

Impegnati con eccellenti risultati, il comandante dei vigili del fuoco di Viterbo con i suoi uomini e donne, complessivamente 35 unità, di cui 27 impegnate nel pronto intervento.

Il soccorso sanitario di emergenza è stato coordinato dall’Ares 118, con il supporto della Croce Rossa Italiana e il Corpo Italiano del Soccorso dell’Ordine di Malta nonché delle seguenti associazioni: Misericordia, Solidarietà Falisca, Cavalieri del Soccorso, Anpas. Sono stati attivati, durante il trasporto, tre posti medici avanzati, messe a disposizione 38 ambulanze e impegnati 370 unità di personale.

La Asl di Viterbo ha potenziato il presidio ospedaliero di Belcolle qualora si fosse verificata un’eccezionale situazione di emergenza.

Anche la Protezione Civile con numerose e diverse associazioni ha collaborato alla gestione della sicurezza con 63 unità.

'E’ grazie alla fattiva collaborazione di tutti - conclude la nota della Prefettura - comprese le autorità religiose, il sodalizio dei facchini di Santa Rosa e il costruttore della Macchina, che si è potuto garantire la sicurezza di una manifestazione che ha visto un’eccezionale partecipazione quasi ad affermare che la popolazione viterbese non cede alle paure e non rinuncia a testimoniare i valori religiosi e civili rappresentati da Santa Rosa: unità e solidarietà'.






Facebook Twitter Rss