ANNO 14 n° 89
Santa Barbara, chiude il supermercato, polemica tra i residenti
Opinioni contrastanti, parlano i gestori
10/10/2017 - 07:23

VITERBO - ''Ma come fa a chiudere un supermercato in un quartiere che ha 10.000 abitanti? Siamo sicuri che dipenda dal Comune stavolta?''. Si abbassano le saracinesche al Simply Market di Santa Barbara e la notizia dà il via ad una discussione a colpi di tastiera sul web . A commentare la chiusura del supermarket in Viale degli Etruschi (per leggere l’articolo clicca qui) sono i residenti stessi del quartiere alcuni dei quali non sono affatto d’accordo con l’opinione espressa a Viterbonews24 da F.M. che afferma: ''La colpa non è degli utenti, ma della mancanza dei servizi a Santa Barbara. Banche, scuole e uffici postali che il Comune ha promesso, ma che in realtà non ha mai dato. La gente deve quindi spostarsi per effettuare le commissioni e acquista dove si trova''.

''Questa è l’opinione di una singola abitante del quartiere. Una su 10 mila – scrive di contro Maria Elena su Facebook -. Non è la mancanza di servizi, che pure è un probema del quartiere, a far chiudere i negozi. Perchè per andare in banca o portare i figli a scuola sempre indietro si torna, nel quartiere. E cosa impedirebbe di utilizzare negozi lì situati?''. La colpa, per alcuni residenti di Santa Barbara, non ricadrebbe nella mancanza dei servizi, ma nei prezzi e nei prodotti offerti dal Simply, pronto a chiudere i battenti a fine mese. ''Prezzi troppo cari'', si legge in diversi commenti.

Altri supermercati della zona infatti non avrebbero alcun problema di clientela perché offrirebbero ''prodotti di qualità a basso costo''. E se pure questa ipotesi è accettata dai più, diversi residenti sono pronti a scommettere che rispetto al Simply gli altri supermencarti del quartiere codrebbero di una ubicazione nella zona decisamente più strategica: ''Sono posizionati in punti dove l’attuale viabilità del quartiere è migliore – sottolinea Massimo – con ingressi e uscite che consentono un afflusso comodissimo''.

A partecipare all’accesa discussione anche i gestori dello stesso Simply Market che su Facebook scrivono: ''E' vero che i negozi a Santa Barbara faticano molto: le attività che riescono a sopravvivere sono quelle capaci di attrarre clienti anche fuori del quartiere. Il problema nasce soprattutto dall'isolamento di Santa Barbara, un problema urbanistico a cui è difficile porre rimedio. L'Amministrazione – conitnuano - non può costringere le banche o le Poste ad aprire uno sportello nel quartiere, però qualcosa si può fare. Per esempio può portare a termine le strutture avviate e non completate, come scuole e palestra, oppure realizzare le rampe di accesso al semianello, di cui da un po' di tempo si parla, che avrebbero anche l'effetto di decongestionare il traffico sulla via Teverina''.

E concludono: ''Chiuderemo a fine ottobre ma rapriremo molto presto dopo un’indispensabile ristrutturazione''.





Facebook Twitter Rss