ANNO 14 n° 110
Sanitā, nasce un nuovo sindacato
Anche a Viterbo č presente la segreteria del Nursing Up
11/04/2018 - 12:42

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo:

''Anche a Viterbo e Rieti è presente la Segreteria del Nursing Up, un sindacato nato per tutelare le professioni sanitarie e i diritti dei pazienti.

Una presenza, quella del Nursing Up ancor più necessaria alla luce del nuovo scandaloso contratto del comparto sanitario, firmato da Cgil, Cisl e Uil  Così scandaloso e penalizzante per le professioni, nonché potenzialmente pericoloso per i pazienti, che ora la stessa Triplice è costretta a chiederne la modifica. Una presa di posizione tardiva e forse conseguente alle pesanti contestazioni da parte di tutti i lavoratori e allo sciopero del febbraio e promosso dal Nursing-Up e Nursind .

Uno sciopero contro un contratto che dopo dieci anni è da tutti i diretti interessati considerato irricevibile perché svilente e vessatorio, che non riconosce le responsabilità professionali crescenti a e vuole superare l’ormai gravissima carenza di personale imponendo una flessibilità di orario che può arrivare fino a 48 ore settimanali equivalenti all’effettuazione di due doppi turni settimanali.

Così, mentre le aziende sanitarie possono evitare di assumere personale coprendo i turni con il poco personale restante in servizio al quale possono essere negate le 11 ore di riposo tra un turno e l’altro (previste per tutti i gli altri lavoratori), i nostri neolaureati devono emigrare all’estero.

In cambio della perdita di diritti dei lavoratori, il contratto riconoscerebbe un incremento economico netto di circa 50 euro; cifra assolutamente lontana dal compensare la sola perdita del potere di acquisto, figuriamoci a compensare l’aumento dei costi per l’aggiornamento obbligatorio per tutti i professionisti sanitari e per la sottoscrizione dell’assicurazione professionale obbligatoria.

Per queste ragioni il Nursing UP ha indetto nuovamente uno sciopero generale per il 12 e 13 aprile.

La segreteria del Nursing Up di Viterbo Rieti è costituita da rappresentanti delle professioni singole professioni sanitarie. Segretario Mario Filippo Perazzoni, Vice Segretario Massimo Ragonesi/Mauro Mancini, Responsabili area Ospedaliera Belcolle - Antonio Fonti/ Roberto Fraschetti, Responsabile area Ospedaliera Civita Castellana – Maurizio Menichelli, Responsabile area Ostetriche - Giuseppina Bracoloni, Responsabile Area delle Riabilitazione Marco Calevi''.

Responsabili area ASL Rieti - Angelo Cupelloni/Pagnani Antonella

 







Facebook Twitter Rss