ANNO 14 n° 116
Sana e corretta alimentazione? Lo spiega la nutrizionista Nicole Alessandrini
Le tentazioni che si possono evitare
10/09/2018 - 12:39

Civita Castellana - L’estate sta finendo…..cantavano i Righeira in una loro vecchia canzone e il ritorno alla vita quotidiana non è sempre facile. Le vacanze si sa sono occasione di svago e di spensieratezza, ma anche di inevitabili tentazioni a tavola, con il risultato che al ritorno a casa non è difficile riscoprirsi con qualche chilo in più! Se si vuole recuperare al più presto la forma fisica è bene quanto prima tornare ad una sana ed equilibrata alimentazione.

Iniziare la giornata con una ricca colazione è l’ideale, pasto che di norma viene saltato in vacanza a causa dei diversi ritmi rispetto a quelli della vita di tutti i giorni; durante la giornata fare due o più spuntini evitando così di arrivare ai pasti principali affamati. Il rientro dalle vacanze fa sentire stanchi, irritabili e tristi, ma per contrastare questa tristezza e questo malessere, nei pasti principali (pranzo e cena) è importante consumare pasta, riso o altri cereali integrali che sono ricci di triptofano, un aminoacido che aumenta la produzione di serotonina e che induce calma e tranquillità.

Altri alimenti ricchi di triptofano sono frutta secca, banane, cioccolato, legumi, latticini, ovviamente con le dovute misure. Per riacquistare una giusta forma fisica ci vuole pazienza, tenacia e fondamentale è porsi un obiettivo da raggiungere. Ogni persona possiede una propria conformazione fisica e un metabolismo differente, quindi da evitare le diete fai da te, scaricate su internet o passate da qualche amica, ma affidarsi ad una specialista del settore, che vi seguirà step by step, fornendovi la giusta dieta da seguire.

 

Per informazioni utili

Dott.ssa Maria Nicole Alessandrini

Biologa Nutrizionista

Tel. 366.3969220

Pagina Facebook Nutrizionista Maria Nicole Alessandrini

 

 

 






Facebook Twitter Rss