ANNO 14 n° 116
San Pellegrino in Fiore, 30 e lode
Stamattina l'inaugurazione. Il sindaco Michelini: ''A Viterbo sole, fiori e festa''
Il vescovo Fumagalli: ''Educhiamo cittadini per una cittą sempre fiorita e pulita''
29/04/2016 - 11:24

VITERBO - Inaugurata questa mattina la 30esima edizione di San Pellegrino in Fiore. Alle ore 11 in piazza del Comune è, dunque, partita ufficialmente la manifestazione floreale con una cerimonia alla quale ha partecipato il sindaco di Viterbo Michelini.

Qui le immagini dell'inaugurazione

La mattinata è iniziata alle ore 10.30 quando i gruppi folkloristici si sono dati appuntamento in piazza Verdi e hanno aperto la sfilata, giungendo in corteo fino a piazza del Plebiscito. I gruppi folkloristici, composti da musici e sbandieratori del Centro Storico e del Pilastro, famiglie nobili del Pilastro e corteo storico rinascimentale e figuranti La Contesa - corteo medioevale, si sono disposti in cerchio intorno alle autorità civili, militari e religiose e si sono esibiti in un breve spettacolo con tema ''La Primavera'', finché il banditore ha dato l’annuncio dell’evento.

Il primo cittadino ha poi dichiarato ufficialmente aperta la ''Via Maestra'' per il percorso floreale: ''Siamo giunti alla 30esima edizione di San Pellegrino in Fiore. Un'edizione un po' speciale, con tantissimi espositori e molti turisti che troveranno a Viterbo sole, fiori e festa'' conclude Michelini.

Poi le parole del vescovo Lino Fumagalli: ''E' davvero bello girare per la città e vederla pulita e piena di fiori. Un augurio: spero che i vari vivaisti presenti adottino una piazza o un tratto di strada ed educhino chi ci vive e ci lavora a mantenere curata e in ordine quella porzione di città in modo da avere una Viterbo sempre fiorita, in ogni periodo dell'anno''.

Acclamazione di trombe e bandiere e, successivamente, il corteo ha proseguito la propria sfilata precedendo le autorità verso piazza San Lorenzo, cuore pulsante della manifestazione. 





Facebook Twitter Rss