ANNO 14 n° 116
San Lorenzo Nuovo,
approvato il bilancio
di previsione 2014
25/09/2014 - 09:32

SAN LORENZO NUOVO -  il Consiglio Comunale di San Lorenzo Nuovo ha approvato il bilancio di previsione 2014.

Nonostante la crisi che sta colpendo gli Enti Locali, l’Amministrazione Comunale è riuscita a varare un bilancio che al di la dell’introduzione della Tasi, non graverà eccessivamente sulle tasche dei cittadini.

Nel dettaglio, l’Irpef è stata rimodulata, per un principio di equità, in base a scaglioni di reddito prevedendo esenzioni per redditi fino a 10.000 euro; in sintesi dalla rimodulazione guadagnano tutti coloro che percepiscono un reddito inferiore a 43.000 euro annue; il canone del servizio idrico è rimasto immutato rispetto allo scorso anno, stessa cosa per imposta di pubblicità, canone di occupazione del suolo pubblico, parcheggi al lago e servizi a domanda individuale.

Relativamente al servizio di mensa per i bambini della scuola materna sono state previste agevolazioni per le famiglie che hanno più di un figlio che usufruisce del servizio mentre è rimasta immutata la tariffa per assistenza e mensa a bisognosi ed anziani, così come rimane gratuito il servizio di scuolabus anche per il trasporto dei bambini di prima media presso la scuola di Acquapendente.

Per quanto riguarda la nuova I.U.C. (Imposta Unica Comunale) l’Amministrazione è riuscita a mantenere immutata l’Imu, ha mandato in pensione la Tares sostituendola con la Tari e prevedendo tariffe che nel complesso, nonostante il diverso regime esistente e salvo rarissime eccezioni, peraltro limitate a fattispecie particolari, non si discostano molto (in positivo o in negativo) da quelle dell’anno scorso; purtroppo, analogamente alla stragrande maggioranza dei Comuni d’Italia, ha dovuto introdurre la TASI, soprattutto per far fronte all’ingente taglio dei contributi statali, con il preciso impegno, comunque, di una revisione in futuro delle aliquote.

Per quanto riguarda i servizi erogati, nonostante la scarsità di risorse disponibili, la qualità, come già si è intravisto in questi pochi mesi, sarà mantenuta ad un livello altissimo grazie a piccoli ma decisivi accorgimenti e soprattutto grazie all’impegno fattivo di dipendenti ed amministratori.

Infatti un più alto livello di controllo e coordinamento è stato alla base dell’ ottimizzazione del servizio del verde pubblico e del servizio di spazzatura urbana mentre una più serrata comunicazione con l’ente appaltatore risulterà fattore decisivo per perfezionare la raccolta dei rifiuti porta a porta e quindi diminuire ulteriormente i disagi connessi.

La ricerca di soluzioni alternative e l’ottimizzazione delle poche risorse economiche sul capitolo garantirà invece un potenziamento dell’Ecocentro di Cavamerle con la possibilità di ampliare le casistiche di rifiuti da conferire presso il centro. Tutto ciò allo scopo di diminuire la quantità di rifiuti indifferenziati da inviare a discarica.

Con le poche risorse disponibili è stato riorganizzato il Servizio di Prevenzione e Protezione Locale del Comune che ha iniziato le proprie attività con le visite mediche al personale dipendente e con la prima verifica delle problematiche presenti presso le Scuole, aspetto questo particolarmente a cuore all’Amministrazione Comunale, e che comunque, grazie ai finanziamenti ottenuti recentemente, troverà presto una definitiva risoluzione.

La razionalizzazione dell’impiego del personale dipendente ha reso possibile la sistemazione del lungolago in maniera eccellente, ed in particolare l’ultimo tratto di spiaggia confinante con il Comune di Grotte di Castro, senza gravare sul bilancio del Comune, così come ha permesso e permetterà in futuro, la capillare manutenzione delle strade di campagna e dei fossi, il sollecito intervento per le continue riparazioni delle quali necessita l’acquedotto, per le operazioni di spurgo e ripristino fognature e per le piccole opere di muratura che si rendono quotidianamente necessarie nel paese.

Una rimodulazione nell’impegno del Segretario Comunale invece garantirà il recupero di importanti risorse anche nel settore del personale.

E’ in definitiva un bilancio che seppur tirato fino all’osso nella sezione “spese” dovrebbe assicurare l’inizio di una fase di risparmio prima, e di crescita poi, necessaria per trainare il Comune di San Lorenzo Nuovo tra i Comuni virtuosi della Tuscia.

 






Facebook Twitter Rss