ANNO 14 n° 110
Salvo Cravero dirige il Corso Base di Cucina Professionale
L'associazione Convivium alta formazione in cucina
Serena
29/04/2016 - 11:18
di Serena D'Ascanio

Viterbo - LAssociazione Culturale CONVIVIUM Laboratorio Cucina sta per compiere un anno.

Costituita il 30 Aprile 2015 da 5 Soci fondatori, ha sede a Civita Castellana ed attualmente annovera 28 Soci.

L'Associazione non ha scopo di lucro ed opera nel campo della formazione in cucina e nella promozione dei prodotti del territorio della bassa Tuscia e dell’agro falisco.

L’Associazione vuole rivolgere la propria attività alla realizzazione di progetti e programmi rivolti sia ai bambini delle scuole elementari al fine di realizzare programmi di educazione alimentare, sia a soggetti diversamente abili, con lo scopo di garantire loro formazione che consenta anche un loro inserimento nell’ambito lavorativo.

Per finanziare tali progetti, l’Associazione organizza Corsi di Cucina Professionali ed Amatoriali, dai quali raccoglie i fondi necessari e si avvale della Collaborazione dei propri soci (tra i quali Fabio Castrucci e Matteo Florio) : la sede operativa attuale è presso IL BORGO DEGLI ABETI a Ronciglione.

Recentemente ha avviato una collaborazione importante con una “punta di diamante” tra gli Chef del territorio: Salvo Cravero, il quale ha deciso di collaborare con l’Associazione, condividendone gli scopi, assumendo la direzione didattica dei Corsi di Cucina Professionali.

Nato nel 1977, molisano di origine e viterbese d’adozione, è uno dei più dinamici protagonisti “culinari” della Tuscia Viterbese.

Già Chef – Patron del ristorante ETOILE a Vetralla nella sua terra d’adozione, la Tuscia, il ristorante in questione è l’Etoile a Vetralla, presente su tutte le principali guide del settore con ottimi punteggi, è stato anche protagonista in alcune trasmissioni televisive e in modo particolare al gambero Rosso Channel in “Cucine d’Italia” e “Panino Amore Mio”.

Attualmente si occupa di consulenze e di didattica, presso alcune delle migliori scuole, tra le quali le scuole del Gambero Rosso di Roma, Boscolo Etoile Academy di Tuscania,Coquis Ateneo della cucina italiana e Convivium Laboratorio di Cucina .

Attualmente  sta preparando nuovi corsi, molte le novità rivolte a chi vuole approcciare al mondo della cucina a livello professionale ma anche per chi è semplicemente un appassionato.

'Con la mia direzione didattica, grazie anche alla fiducia del Consiglio Direttivo, l’Associazione punta decisamente a sviluppare sul territorio un sistema didattico e formativo, pratico e fruibile, dove si potranno apprendere tutte le tecniche di base, ma anche sperimentare tecniche innovative, ma sempre nel rispetto delle tradizioni locali e non.'

Per metà giugno è in partenza il Primo Corso Base di Cucina Professionale che mira a garantire una formazione di base (HACCP) compreso, a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso formativo che li imposti nel lavoro di cucina in modo professionale.

'Stiamo inoltre programmando una serie di Corsi Amatoriali in tre tappe: partendo dalle basi si potrà fare un percorso completo suddiviso in tre fasi (per un totale di 18 lezioni), che garantirà agli amanti della cucina una formazione certamente amatoriale ma impostata in modo professionale. L’Associazione garantirà agli allievi abbigliamento (divisa completa) e attrezzatura (coltelli, tagliere, padella) che rimarrà agli stessi.

Il Corso è diviso in 7 moduli (con teoria e pratica) ed abbraccia tutti gli aspetti fondamentali della cucina, e la formazione è concepita in modo tale da far lavorare tutti gli allievi come una vera e propria Brigata di Cucina.

Il percorso termina con un esame e la possibilità di stage formativi presso locali della Provincia di Viterbo e Roma.

 

Per tutte le informazioni potrete scrivere a

laboratoriocucina@libero.it

www.laboratoriocucina.com

 

 






Facebook Twitter Rss