ANNO 14 n° 116
Sagra Pappardelle,
acquolina in bocca
a Torre Alfina
L'appuntamento fino al 16 Agosto
10/08/2015 - 14:07

Torre Alfina - Siamo giunti al 3° giorno della XXVI edizione della Sagra delle Pappardelle al Cinghiale a Torre Alfina.

A partecipare sono veramente in molti, dai più piccoli che cercano di rendersi utili per aiutare i grandi nell'organizzazione a tutto il paese.

Le Pappardelle al cinghiale sono di sicuro uno dei piatti più tipici del borgo viterbese di Torre Alfina. È un piatto antico che trae le sue origini dalle “fettuccine alla lepre” che cucinavano le nostre nonne.

Nel corso degli anni, con il proliferare a dismisura dei cinghiali nei boschi che circondano il borgo di Torre Alfina, anche la cucina ha risentito di questo fenomeno, sostituendo progressivamente, nella preparazione del ragù, la carne della lepre con quella di cinghiale, dando origine a questo piatto prelibato, unico e caratteristico dell'antico borgo viterbese.

La pasta, tagliata larga, è all’uovo e viene rigorosamente fatta in casa e condita con questa ricetta particolarissima. Nonostante sia un piatto “bianco” è caratterizzato da sapori decisi, tipici di quelli a base di cacciagione frutto di una lunga tradizione nobiliare. Le pappardelle, infatti, erano uno dei piatti preferiti dei Marchesi proprietari dello splendido e storico castello e del borgo.

Quindi per chi vuole assaggiare la gustosa prelibatezza delle Pappardelle al cinghiale e non solo, l'appuntamento è al borgo antico di Torre Alfina fino al 16 Agosto 2015 tutte le sere a partire dalle ore 19:00 nella piazza principale del paese.

 

Per informazioni visitate:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10206268650387620&set=pcb.509174975904646&type=1&theater

 







Facebook Twitter Rss