ANNO 14 n° 110
Sagra delle castagne, tutto pronto per l'ultimo weekend
17/10/2014 - 12:38

SORIAANO NEL CIMINO - La quarantasettesima Sagra delle Castagne, la manifestazione storico-rievocativa e gastronomica inserita nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia, promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo, giunge al termine con l'ultimo fine settimana di eventi sabato 18 e domenica 19 ottobre. Un foltissimo pubblico ha preso parte ai vari eventi di questa ricca edizione, ulteriormente spinto dalle splendide condizioni meteorologiche: dal Convivium Secretum al Premio Vojola d'Oro, dal Palio delle Contrade ai giochi popolari, dalla rievocazione 'Soriano tra storia e leggenda' al corteo storico, senza dimenticare il quarantennale del Gruppo Storico Spadaccini, le mostre d'arte, il convegno con Fulco Pratesi e tutte le altre iniziative che hanno coinvolto i rioni Papacqua, Rocca, San Giorgio e Trinità.

Visitatori da tutta Italia sono accorsi a Soriano per assistere alle manifestazioni e per scoprire le bellezze della cittadina cimina, che con le sue bellezze quali il Castello Orsini, il Palazzo Chigi Albani, la Fontana di Papacqua, gli scorci del centro storico, il belvedere sulla valle del Tevere, la Faggeta del Monte Cimino si conferma sempre di più come una delle maggiori attrattive turistiche dell'intera provincia. La scorsa domenica sono stati ospiti alla Sagra delle Castagne, di cui l'Ente omonimo presieduto da Antonio Tempesta è l'organizzatore, il consigliere regionale Enrico Panunzi e l'assessore provinciale al turismo Andrea Danti. 'Siamo stati inoltre molto orgogliosi - ha detto Tempesta - di aver avuto a Soriano la visita della Fanfara della Polizia di Stato. Un ringraziamento, dunque, a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'evento'.

La Sagra delle Castagne, tuttavia, non finisce qui. Sabato 18 e domenica 19 ottobre, a partire dalle ore 10, il Castello Orsini ospita 'Il Castello dei Sapori', degustazione di prodotti tipici locali e della Tuscia a cura della Cooperativa Il Camaleonte e visite guidate ogni ora a partire dalle ore 11 (info: coop.ilcamaleonte@libero.it – 320.9341963 – 349.8774548). Nel pomeriggio di sabato alle ore 18 nella Chiesa della Misericordia in Via della Rocca si terrà la conferenza 'Fatti noti e meno noti di storia sorianese', relatore Marco Fanti, a cura dell'associazione Soriano Terzo Millennio. Per tutto il weekend sono esposte nella Collegiata di San Nicola le reliquie di San Giovanni Paolo II.

Infine sabato a cena e domenica a pranzo saranno aperte le taverne di due contrade, mentre domenica alle ore 15 tutte e quattro le contrade sorianesi si esibiranno in Piazza Vittorio Emanuele II per la conclusione della Sagra. Per ulteriori informazioni: www.sagradellecastagne.com.

 






Facebook Twitter Rss