ANNO 14 n° 89
Sagra della castagna, il protagonista č il jazz
23/10/2014 - 13:14

VALLERANO - Continua con successo a Vallerano la formula vincente di enogastronomia e cultura proposta, già nelle scorse settimane alla Sagra della Castagna, dall’associazione Amici della Castagna in collaborazione con l’amministrazione comunale. Anche sabato 25 e domenica 26 ottobre gli eventi in programma ripropongono il modello che ha riscosso un enorme successo di pubblico nei due fine settimana precedenti.

Alle 15 di sabato 25 ottobre è prevista l’apertura degli stand per la vendita di prodotti tipici locali e assaggi di marmellate che dà il via ufficialmente ai due giorni di festeggiamenti. Mentre la piazza sarà allietata dalla musica itinerante del Gruppo Fire Dixie Jazz Band di Roma, i visitatori potranno approfittare della distribuzione di caldarroste oppure recarsi, alle 18, presso l’Osteria degli Orti, dove Emanuela Ghinazzi illustrerà il suo libro “Senza glutine”. Ricettario goloso per celiaci. “Senza la pretesa della scienza ma con la voglia di riscoprire il gusto del pane in tutte le sue forme:”

Dalle 20 sarà possibile cenare nelle caratteristiche cantine scavate nel tufo dove si potranno degustare deliziosi piatti tipici locali al suono dei Fire Dixie che, con il loro jazz itinerante, allieteranno i commensali delle quattro taverne aperte per l’occasione: La Bettala, La Stoppa, La Cantina della Sora Maria e Vi.Va. Calcio.

Domenica 26 ottobre, a partire dalle 9.30, la piazza del paese ospiterà sia un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato che un raduno di auto d’epoca e storiche con successiva premiazione, mentre dalle 10 sarà possibile usufruire di guide che, con competenza e professionalità, accompagneranno i turisti in visite guidate gratuite al centro storico, con le caratteristiche cantine e le botteghe di antichi mestieri, un laboratorio di costruzione presepi ed uno stabilimento di lavorazione delle castagne. Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30 l’appuntamento con la storia “Conosciamo i Romani”, sfilata e presentazione della Legio Secunda Parthica Severiana con il supporto dei Ballistari della Legio IX Hispana. Domenica si potrà mangiare nelle cantine sia a pranzo che a cena. P







Facebook Twitter Rss