ANNO 14 n° 116
Domani la Mille Miglia attraverserą
il cuore di Ronciglione
25/04/2014 - 02:01

RONCIGLIONE - L'appuntamento è fissato: il mattino di sabato 17 maggio la Freccia Rossa attraverserà il cuore di Ronciglione. Si tratta di un passaggio che durante l'epica Mille Miglia di velocità fu ripetuto sette volte: Ronciglione è stata attraversata nelle edizioni classiche del 1927 al 1933 in direzione Nord-Sud, da Brescia verso Roma.

Il programma prevede che le 435 vetture in gara percorrano il seguente tragitto in Ronciglione: via Cassia Cimina (SP1), viale Garibaldi, via Roma (Controllo Timbro), corso Umberto I, via San Francesco d'Assisi, viale Padre Mariano da Torino, strada Provinciale Valle di Vico (SP39).

Come tradizione da molti anni, usciti da Ronciglione i concorrenti affronteranno le Prove Cronometrate nella Riseva naturale sulle sponde del Lago di Vico, tra le zone più ammirate dell’intero percorso.

Si tratta di un momento non semplicemente dedicato agli appassionati di auto d'epoca, ma di un evento che garantisce un tangibile ritorno d'immagine internazionale, utile anche per celebrare le eccellenze italiane e mostrare a partecipanti, seguiti e inviati dei media di tutto il mondo le bellezze del nostro Paese.

In cambio dell'affettuosa accoglienza riservataci, la Mille Miglia porterà con sé la condivisione della notorietà mediatica che la Freccia Rossa offre alle località attraversate: ogni anno, migliaia di fotografie e filmati sono diffusi in tutto il mondo da giornali, televisioni e siti Internet.

Da sempre, esiste una fortissima correlazione d’immagine tra la Mille Miglia e il paesaggio italiano che le fa da cornice, le bellezze artistiche, architettoniche e naturali del nostro Paese.

Quest’anno, ad ammirare Ronciglione, i suoi monumenti e tutte le altre magnifiche località sui 1600 km di percorso, oltre a circa millecinquecento operatori dei media, saranno quattrocentoventi equipaggi delle vetture storiche; con accompagnatori e appassionati al seguito, saranno migliaia le persone provenienti da tutti i continenti, a conferma dell’internazionalità della Freccia Rossa.

Se le edizioni originali di velocità hanno avuto il merito di contribuire al progresso tecnologico automobilistico, il maggior pregio delle odierne rievocazioni è di diffondere in tutto il mondo l’immagine delle peculiarità italiane più positive, in un clima di sportività e amicizia internazionale.

La promozione del territorio attraversato dalla Freccia Rossa, delle sue bellezze, delle tradizioni e dei suoi prodotti ha sempre rappresentato uno dei primi obiettivi della Mille Miglia, al quale noi non verremo certo meno, nel rispetto di una tradizione inossidabile.

Grazie alle centinaia di media al seguito, tra le peculiarità della Mille Miglia c’è la condivisione della notorietà mediatica con le località attraversate: quest'anno, insieme a Brescia e Roma, si confermerà Città della Mille Miglia pure Ronciglione.

Il nostro ringraziamento è quindi rivolto all’Amministrazione Comunale e anche ai tanti amici di Ronciglione che da sempre condividono la nostra passione.

Grazie alla collaborazione di Enti e persone di tutta Italia, e con la sua capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività, eleganza, bellezze paesaggistiche e stile di vita del nostro Paese, la Mille Miglia continuerà a rappresentare anche nel 2014 un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.






Facebook Twitter Rss