ANNO 14 n° 88
S. Rosa, nel 2015 Expo e nuova Macchina
Stamani presentato all'enoteca regionale il Trasporto 2014
27/08/2014 - 16:47

di Alessandra Pinna

VITERBO - Nuova Macchina di Santa Rosa ed esposizione all'Expo 2015. Queste le novità illustrate stamattina durante la conferenza capitolina per presentare il trasporto 2014 di Fiore del Cielo. Alle 12 appuntamento all’enoteca regionale di via Frattina: con il presidente della Regione Nicola Zingaretti, il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, il presidente della Provincia Marcello Meroi e il presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini. Presenti anche il deputato del Pd Alessandro Mazzoli, gli assessori comunali Antonio Delli Iaconi (Cultura) e Giacomo Barelli (Sviluppo economico), il presidente del Consiglio comunale Filippo Rossi, il consigliere regionale del Pd Enrico Panunzi, i costruttori della Macchina Contaldo e Andrea Cesarini, Vincenzo e Mirko Fiorillo e varie testate e tv. (Clicca per guardare la fotogallery)

Proprio al pubblico romano sono stati indirizzati gli interventi dei rappresentanti viterbesi, che hanno spiegato la storia della Macchina, il ruolo dei facchini e la tradizione del Trasporto. Una vetrina organizzata per esportare fuori dalla provincia la festa, che è stata riconosciuta patrimonio Unesco lo scorso 4 dicembre a Baku, capitale dell’Azerbaigian.

Ma ecco le novità che il prossimo anno graviteranno intorno alla festa dei viterbesi. Fiore del Cielo è giunta (finalmente, direbbe qualcuno) al suo ultimo Trasporto. Dopo aver cambiato volto per ben tre volte, essere stata protagonista della nomina a patrimonio immateriale dell’Unesco e aver percorso il tratto straordinario proprio per onorare questo importante traguardo (questo avverrà il prossimo 3 settembre), la creatura di Arturo Vittori andrà in pensione. ‘’Abbiamo già messo il denaro necessario sul bilancio – ha rassicurato il sindaco Michelini - per cui, il prossimo anno, i viterbesi avranno una nuova Macchina’’.

La seconda novità, invece, riguarderà la promozione del Trasporto all’Expò 2015 di Milano. Una vetrina internazionale che permetterà alla festa viterbese di varcare i confini provinciali. ‘’Con l’Expo 2015 proseguiremo il nostro percorso sulla valorizzazione del Lazio – ha spiegato il presidente della Regione Zingaretti – e il trasporto della Macchina sarà sicuramente la sintesi di quanto bello e positivo c’è nei nostri territori.’’ (Clicca per guardare il video dell'intervento del presidente Zingaretti)

‘’Nella nostra Regione non ci sono miniere di diamanti o pozzi di petrolio – ha proseguito il presidente della Regione – ma abbiamo un patrimonio storico e culturale, ambientale e paesaggistico che a volte abbiamo trattato con pigrizia ma che oggi vogliamo rimettere al centro dello sviluppo’’.

Per il sindaco Michelini il Trasporto 2014, che quest’anno potrà fregiarsi dell’importante titolo Unesco, sarà una scommessa per la città ‘’che porterà a relazionarci con una grande realtà dal punto di vista turistico e culturale’’. ‘’Sarà un punto di partenza – ha spiegato il primo cittadino - per far muovere anche le realtà cittadine che lavorano in questi due settori’’. Dello stesso avviso Marcello Meroi, che per l’ultimo anno vestirà i panni del presidente della Provincia, il quale ha promosso a pieni voti l’idea di presentare il Trasporto in una cornice romana.

L’aspetto tecnico del Trasporto è stato invece affidato al presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa. Mecarini ha spiegato la devozione dei viterbesi nei confronti della Santa, la prova di portata che ogni anno i facchini sostengono nell’ex chiesa della Pace, e alcuni aspetti che caratterizzeranno il prossimo tre settembre. Per l’occasione il presidente del Sodalizio è tornato ‘’Ciuffo’’, mostrando ai presenti come si posiziona il copricapo che protegge la zona cervicale dei cavalieri di Santa Rosa durante il Trasporto.

Dopo la trasferta romana l’edizione 2014 verrà presentata domani a Palazzo dei Priori.

SEMO TUTTI DE 'N SENTIMENTO - Domani pomeriggio alle 20,30 i giocatori e lo staff della Iclo Stella Azzurra, squadra di basket neopromossa in serie B, farà una foto ricordo sotto la Fiore del Cielo. Il gruppo, per onorare la festa dedicata alla piccola santa, indosserà la maglia con la stampa di Fiore del Cielo.





Facebook Twitter Rss