ANNO 14 n° 89
S. Rosa, già donati 500 euro all'Aisla
Il Sodalizio ha inoltrato il bonifico prima di svolgere la sfida a colpi di secchiate
26/08/2014 - 02:02

VITERBO (Fla.Lud.) - Alla faccia di chi critica sempre, di chi si è gettato addosso un secchio d’acqua gelata solo per moda, dei vip spilorci e di chi non ha dato fiducia a questa campagna lanciata per sostenere la ricerca contro la Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), il Sodalizio dei facchini di Santa Rosa ha provveduto a inviare un bonifico ancor prima di cimentarsi l’ormai celebre Ice Bucket Challenge. Una settimana prima. Già perché se la sfida è in programma domenica prossima, 31 agosto, all’ombra di Fiore del Cielo, i soldi sono già stati versati.

Cinquecento euro tondi tondi a nome di tutti i cavalieri di Santa Rosa stanno infatti per arrivare nelle casse dell’Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, che ha aderito alla campagna che ha già totalizzato oltre 24 milioni di video e altrettante secchiate di acqua fredda in tutto il mondo.

''Abbiamo voluto provvedere prima a versare un contributo – ha spiegato il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini – per poi dedicarci con calma alla doccia ghiacciata''. Come dire prima il dovere poi il piacere. ''Sarà un momento goliardico che seguirà alla tradizionale riunione generale - ha continuato Mecarini – ma non va dimenticato lo scopo primario della sfida, donazioni per sostenere ricerca e famiglie che devono fare i conti con questa terribile malattia degenerativa che ogni anno miete migliaia di vittime. Con questo spirito, ovviamente, ha aderito il Sodalizio''.

Bocche cucite, però, sulle nomination. Il meccanismo prevede infatti che che chi viene sfidato ha 24 ore di tempo per fare lo stesso e pubblicare il video invitando altre persone. Proprio in questo modo la campagna ideata da da Corey Griffin e Pete Frates in pochi giorni ha fatto il giro del web coinvolgendo politici, cantanti, attori, sportivi e gente comune di tutto il mondo. Ma tornando a Viterbo, il 31 agosto, intorno alle 11, sotto l’impalcatura che custodisce la Macchina a piazza San Sisto, sarà il presidente Mecarini ad aprire le danze con una bella secchiata di acqua gelata. Di certo c’è che lo seguirà il sindaco Leonardo Michelini, gli altri nomi invece sono ancora top secret. ''Parteciperanno anche i Fiorillo (i costruttori di Fiore del Cielo, ndr) – anticipa Mecarini - e ovviamente sono invitati ad aderire tutti i facchini che lo desiderano''.

L’Ice Bucket Challenge negli Stati Uniti ha già raccolto donazioni per 70 milioni di dollari circa. In Italia, invece, segnala l'Aisla sul suo profilo Facebook, sono già stati raccolti 300 mila euro. Ma c’è ancora tempo per donare, basta visitare il sito ufficiale dell’Associazione, e magari prendere esempio proprio dai facchini di Santa Rosa: prima la donazione, poi la ''sfida del freddo''.





Facebook Twitter Rss