ANNO 14 n° 88
S. Barbara, in arrivo nuovo ambulatorio
Il quartiere si arricchisce di un polo medico e di un emporio solidale
16/08/2017 - 06:55

VITERBO – Santa Barbara continua a crescere. Ad aggiungersi ai numerosi servizi che il quartiere già di per sé vanta, ora anche un nuovo ambulatorio medico che risponderà alle esigenze di tutti i cittadini, grandi e piccini. Soprattutto di coloro che versano in particolari situazioni economiche.

Il polo medico e infermieristico, ancora in via di lavorazione, avrà sede nei locali dell’ex farmacia del quartiere, di proprietà dell’Ater. 300 metri quadri di struttura, con magazzino, reparto distribuzione e due laboratori annessi, su cui da tempo erano stati messi gli occhi.

I primi sopralluoghi nei locali, infatti, risalgono ad oltre una anno fa, quando l’idea dell’apertura di un emporio e di un ambulatorio destinati ai più bisognosi affascinava l’intero consiglio comunale: ‘’Destinatari di questa importantissima iniziativa saranno tutti i cittadini meno abbienti e le famiglie che attraversano, in tempi di crisi, difficoltà economiche e sempre più necessitano di assistenza medica e servizi gratuiti e di strutture pubbliche che li aiutano nelle necessità alimentari. Penso che la politica nobile, quella intesa esclusivamente all’interesse dei cittadini, non abbia colore. Su questo tema, votato all’unanimità da maggioranza ed opposizione, siamo tutti d’accordo.’’, aveva commentato il presidente Marco Ciorba.

E oggi, a quattordici mesi di distanza su proposta dell’assessore Luisa Ciambella, arriva il sì della giunta comunale: Santa Barbara avrà un nuovo ambulatorio. Un’apertura del tutto in linea con la posizione di Palazzo dei Priori, che già dal 2014, aveva deliberato favorevolmente in merito alla necessità di istituire nei vari quartieri della città, nuovi ambulatori infermieristici. E così, nel maggio del 2014 l’apertura del centro al Carmine, e oggi quello di Santa Barbara.

I servizi all’interno della struttura, come si legge nella delibera comunale, verranno svolti dall’associazione Viterbo con Amore Onlus e ABC Bambino Cardiopatico Onlus, che rispettivamente si occuperanno dell’emporio solidale e dell’ambulatorio medico. E che metteranno gratuitamente a disposizione tutte le strumentazioni e le attrezzature mediche necessarie ai bisogni della comunità.

I lavori sono iniziati lo scorso 30 luglio e andranno avanti fino a che i locali che un tempo ospitavano l’ex farmacia risulteranno idonei alla nuova destinazione d’uso: un ambulatorio per tutti coloro che ne avranno bisogno.






Facebook Twitter Rss