ANNO 14 n° 79
Rubrica medica a cura del Dottor Andrea Militello Urologo Andrologo
I nuovi farmaci per l'erezione funzionano meglio?
10/09/2019 - 15:47

Viterbo - La disfunzione erettile (DE) è una malattia relativamente frequente che influisce negativamente sulla qualità generale della vita, sul benessere e sulle relazioni. Sebbene l’uso di inibitori della fosfodiesterasi 5 (PDE5is) abbia rivoluzionato il trattamento della DE, un’alta percentuale di pazienti con DE interrompe il trattamento con PDE5i.

Dott.re Militello quale può essere il motivo dell’insoddisfazione alla terapia?

Un recente studio italiano ha voluto analizzare i motivi dell’insoddisfazione del paziente che ha portato all’interruzione della PDE5i, analizzare la farmacocinetica di nuove formulazioni concentrandosi sul tempo necessario per raggiungere un’efficace concentrazione plasmatica di PDE5is (Tonset) dopo l’assunzione del farmaco e sintetizzare le proprietà fisico-chimiche del sildenafil per comprendere quali eccipienti possono aumentare il tasso di assorbimento.

Come è stato condotto lo studio e quali sono le conclusioni?

È stata condotta una ricerca in letteratura ,su PubMed per identificare le pubblicazioni in lingua inglese dall’inizio al gennaio 2019.

Le ragioni principali dell’insoddisfazione del paziente quando si utilizza la PDE5 su richiesta, sono il Tonset relativamente lungo dopo l’assunzione di vardenafil e sildenafil, comprese formulazioni come compresse rivestite con film, granuli fini, compresse per via orale disintegrante (ODT) e film sottili orali (ODF). Il Tonset relativamente lungo, ulteriormente peggiorato se accompagnato dal mangiare, evidenzia quanto segue: (i) la necessità di pianificare i rapporti, determinare i problemi relativi al partner; (ii) problemi quando si fa sesso prima del massimo effetto del farmaco; e (iii) minori effetti placebo correlati al farmaco. Alcuni dati suggeriscono che il sildenafil è una molecola “difficile”, ma il Tonset può essere migliorato dopo l’assorbimento da parte della mucosa buccale usando eccipienti appropriati.

 

Via Papa Giovanni XXI, 23 - www.urologia-andrologia.net - www.andreamilitello.it

www.facebook.com/andrologo.urologo - Prenotazioni SMS: 347 1395361






Facebook Twitter Rss