ANNO 14 n° 89
Rubarono 500 gomme,
condannati a
un anno e 6 mesi
Due moldavi ai domiciliari
03/03/2017 - 02:00

VITERBO – Rubarono oltre 500 pneumatici dal deposito di uno dei maggiori rivenditori della provincia, caricando il bottino su un furgone rubato. Condannati a un anno e 6 mesi di reclusione, nonché al pagamento delle spese processuali. Due moldavi, 41 anni uno, 37 l’altro dovevano rispondere, davanti al tribunale viterbese, di furto e ricettazione. Ieri la sentenza.

Era il 10 dicembre scorso, quando i due vennero colti in flagrante mentre, all’interno del grosso magazzino di Vetralla, stavano caricando i pneumatici sul furgone: ad allertare i carabinieri della stazione, i colleghi di Ronciglione, che pochi minuti prima avevano intercettato a Capranica, un altro carico sospetto di gomme destinate ad auto di grossa cilindrata.

Immediato l’intervento degli uomini dell’arma e l’arresto dei due, che, nonostante il tentativo di fuga nelle campagne limitrofe, vennero raggiunti ed arrestati. La refurtiva, dal valore totale di 90 mila euro, venne immediatamente recuperata e restituita ai legittimi proprietari. La condanna, che rispecchia in pieno le richieste del pubblico ministero, è arrivata dopo oltre un’ora di camera di consiglio del giudice. Che ha dovuto tenere conto sia dei piccoli precedenti a carico dei due, sia del loro comportamento collaborativo e remissivo.

''Chiediamo scusa per quello che abbiamo fatto.''. Avevano dichiarato spontaneamente alla scorsa udienza di metà febbraio. ''Noi non sapevamo quello che stavamo facendo. Pensavamo di dover andare a lavorare: ci hanno detto di caricare le gomme e così abbiamo fatto.’’.

Sarebbero stati del tutto ignari del furto, quindi, ma ciò non è bastato a ottenere l’assoluzione. Un anno e sei mesi di condanna ciascuno, che dovranno scontare ai domiciliari. Un alleggerimento della misura per il più giovane dei due, che dal 10 dicembre si trovava all’interno del carcere di Mammagialla.






Facebook Twitter Rss