ANNO 14 n° 89
Gli rubano l'identitą per intascare i 400mila euro della polizza sulla vita
Dalla Versilia i soldi sono arrivati a Viterbo, alla sbarra in sette
19/07/2019 - 01:05

 

VITERBO - (b.b.) Avrebbero rubato l’identità di un anziano della Versilia per poi intascarsi i soldi della sua polizza assicurativa sulla vita. Un piano che sarebbe fruttato oltre 400mila euro, ma che ha fatto finire i sette malviventi alla sbarra. Tutti, a vario titolo devono, rispondere di sostituzione di persona, ricettazione, falsità materiale commessa da pubblico ufficiale e da privato e fraudolento danneggiamento di beni assicurati.

Secondo quanto ricostruito dalla magistratura, il gruppo, spacciandosi per l’anziano F.B., nel frattempo deceduto, si sarebbe fatto liquidare il premio assicurativo da oltre 400mila euro che l’uomo aveva stipulato in vita, attraverso una serie infinita di documenti e firme false.

Ma non solo, i sette avrebbero anche aperto un conto bancario in un istituto di credito della Tuscia a nome del defunto dove far transitare la cospicua somma, per alcune settimane ‘’appoggiata’’ addirittura nel libretto postale della nonna di due degli imputati, nell’ufficio postale di Zepponami.

Quasi mezzo milione di euro che avrebbero poi utilizzato per scopi del tutto personali.

A far scattare i sospetti dei famigliari dell’81enne e la successiva denuncia, un ammanco in banca di gran parte dei soldi che l’anziano avrebbe detto di avere.

''Zio, prima che morisse, ci disse di avere da parte circa 500mila euro – ha spiegato la nipote dell’anziano - ma, controllando in banca c’erano solo 100mila euro. Dei restanti 400mila nessuna traccia''.

All’interno del gruppo, per l’accusa, ognuno avrebbe avuto un compito preciso: chi si sarebbe spacciato in banca per il defunto F.B., chi avrebbe fatto da garante sulla sua identità, chi avrebbe sottratto a casa dell’anziano i documenti relativi alla polizza approfittando della conoscenza della sua badante e chi avrebbe gestito i flussi di denaro attraverso versamenti e bonifici.






Facebook Twitter Rss