ANNO 14 n° 89
''Tutti avrebbero reagito come me''
Consegnata la medaglia a Ermenegildo Rossi che sventò un dirottamento aereo
12/12/2018 - 11:39

VITERBO - E' stato premiato questa mattina Ermenegildo Rossi, l'uomo che nel 2011 sventò un dirottamento aereo. A lui è stata consegnata la medaglia d'oro al valor civile dal sindaco Giovanni Arena che ha commentato il gesto: ''Era una cosa che andava fatta: una delle prime cose perchè è un atto dovuto. Un atto dovuto per un concittadino esemplare'.

''Rossi, per questo suo gesto, è stato insignito della medaglia d'oro al valor civile – ha spiegato il vice sindaco Enrico Maria Contardo - In silenzio però. Senza alcuna cerimonia, senza alcuna stretta di mano da parte di un rappresentante dello Stato. Per questo mi sono rivolto al sindaco Arena, che ringrazio per aver subito accolto la mia richiesta'.

Un emozionato Ermenegildo Rossi ha ringraziato la città di Viterbo. 'Non dimenticherò mai questa giornata. Viterbo è la mia città d'origine. Oggi si chiude un cerchio. E non poteva chiudersi in modo migliore. Nella mia città. La medaglia che ho ricevuto non è solo mia, è di tutti gli italiani. Ma se non c'è qualcuno che rappresenta l'Italia a consegnartela, quella medaglia rimane un semplice oggetto. Solo le emozioni restano nel tempo. E quelle che mi sta regalando oggi Viterbo resteranno per sempre. Nel mio cuore e sono sicuro anche in quello di mio figlio Fabrizio'.

'Oggi, in parte, abbiamo sanato una carenza da parte delle istituzioni – ha aggiunto e concluso il sindaco Arena -. Auspico che anche a livelli istituzionali più alti venga degnamente e pubblicamente riconosciuto l'eroico gesto di questo nostro coraggioso concittadino'. Ermenegildo Rossi ha ricevuto dalle mani del sindaco e del vice sindaco un leone di bronzo, simbolo della città di Viterbo. Alla cerimonia erano presenti il figlio Fabrizio, i familiari e gli amici più stretti. Tra il pubblico anche i consiglieri comunali Scardozzi e Micci.






Facebook Twitter Rss