ANNO 14 n° 110
Ronciglione protagonista dello sviluppo di DreamCoder 2.0
Programmare il proprio esperimento in ambiente spaziale
Serena
30/11/2020 - 14:10
di Serena D'Ascanio

Ronciglione -La città di Ronciglione è protagonista dello sviluppo del DreamCoder 2.0 con il suo istituto scolastico IIS “A. Meucci” che ospita il Liceo Scientifico, il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane e l’Istituto Tecnico Tecnologico.

“DreamCoder 2.0 rappresenta il sogno di ognuno di noi, particolarmente di studenti e docenti; il sogno di programmare il proprio esperimento in ambiente spaziale, ossia a bordo della Stazione Spaziale Internazionale” – commenta Veronica La Regina, di Nanoracks Europe di Torino.

DreamCoder 2.0 è il progetto selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in seguito al bando “Space in response to COVID-19 outbreak” per sperimentazioni di tecnologie spaziali al fine di contenere, monitorare e contrastare la pandemia da Covid-19. Il bando è stato sostenuto e proposto dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in accordo con il Ministero per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione (Mid) e la Presidenza del Consiglio dei ministri. DreamCoder 2.0 è stato proposto da Nanoracks Space Outpost Europe (Nanoracks Europe) insieme a Rina Consulting come risposta innovativa alla nascente domanda della didattica a distanza per le discipline STEM tout-court e in particolare per la programmazione informatica (coding) e le scienze spaziali.

“Credo che l’esperienza di DreamCoder 2.0 sia un incredibile strumento di apprendimento interdisciplinare in quanto oltre la parte informatica copre la scienza dello spazio e la fisica. Ognuna di queste discipline potrà essere approfondita dai singoli studenti in base ai loro interessi e capacità e la possibilità di lavorare in gruppo guidati dagli insegnanti fornirà un ulteriore motivo di crescita.

Il fatto che il Liceo Scientifico “A.Meucci” sia stato selezionato come scuola per lo sviluppo del progetto pilota, per un progetto che ha dimensione di carattere nazionale e oltre, mi rende, come ex studente dello stesso liceo, particolarmente lieto e ringrazio per questo la preziosa collaborazione con il Dirigente Scolastico, prof.ssa Laura P. Bonelli, il Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico, prof. Franco Sanetti e i docenti coinvolti: il professor Luigi Binanti, la professoressa Silvia Altissimi e la professoressa Barbara Gregori” – commenta Daniele Morbidelli di Rina Consulting di Roma

Questo strumento consente di avvicinare le giovani generazioni al mondo spaziale. Il sistema, infatti, abilita l’utente alla programmazione in Python di una scheda elettronica con 12 sensori sia a terra sia a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). DreamCoder 2.0, pertanto, permette l’accesso digitale a tutti gli utenti dell’ ISS!

“Siamo molto orgogliosi di contribuire allo sviluppo di un nuovo strumento didattico per le scuole, realtà severamente investita dai cambiamenti indotti dalla pandemia covid-19 e confidiamo nell’ avvicinamento delle giovani generazioni allo Spazio attraverso la programmazione informatica già dalle scuole superiori– afferma il prof. Luigi Binanti dell’Istituto A. Meucci di Ronciglione. Il quale aggiunge che “l’Istituto ha, attraverso il Dirigente Scolastico, sempre promosso progetti innovativi per veicolare agli studenti aggiornate opportunità al passo con i tempi”

Il team di DreamCoder 2.0 in questi giorni sta lavorando insieme ai docenti dell’Istituto per l’organizzazione di una sessione dimostrativa per completare lo sviluppo di questo innovativo strumento. L’esperienza prevede la messa disposizione gratuita del DreamCoder 2.0 esclusivamente per l’Istituto A. Meuci. Lo Spazio è sempre più vicino, infatti è recente (16 Novembre 2020) l'ultimo volo della Crew Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale con 4 astronauti con tute altamente ergonomiche, più simili ad una tuta per rider che alle precedenti simili ad armature di soldati medioevali. Si propone l’immagine dell’arrivo degli astronauti in orbita dove l’abbraccio è ancora consentito. “Gli studenti avranno, attraverso questo progetto, un’opportunità veramente straordinaria – commenta il Dirigente Scolastico – che arricchirà il loro bagaglio culturale, che sarà utile alle loro scelte di vita, che fornirà a tutti spunti singolari e stimolanti. Un sentito ringraziamento al dott. Morbidelli di Rina Consulting e a Nanoracks Space Outpost Europe per averci inserito, coinvolto e permesso di partecipare a questa sperimentazione” consentendo agli studenti di Ronciglione di abbracciare digitalmente la Stazione Spaziale Internazionale nella loro esperienza di coding dicirca 12 sensori

L'abbraccio fra il comandante della Crew Dragon Mike Hopkins e Kate Rubins, entrambi della Nasa- Fonte: NASA, ANSA

Per aspera ad astra come dicono gli astronauti!






Facebook Twitter Rss