ANNO 14 n° 88
Ronciglione, tamponi rapidi a scuola danno esito positivo per 125 bambini
Il sindaco Mengoni: ''Risultato anomalo dovuto a una partita di test troppo sensibili. Ma per sicurezza faremo il molecolare a tutti''
29/11/2020 - 08:13

RONCIGLIONE - A Ronciglione la campagna di screening anti Covid nelle scuole che coinvolge i bambini e le loro insegnanti ha fatto emergere ieri 125 casi di positività al tampone rapido su un totale di 290 test effettuati. Un ''risultato anomalo'' lo ha definito il sindaco Mario Mengoni, dovuto a ''un problema sulla partita di test utilizzati''.

''Dal successivo confronto della ditta fornitrice – ha spiegato il sindaco - è emerso che quasi sicuramente si è trattato in un lotto di test eccessivamente sensibili, ma meglio un falso positivo rispetto a un falso negativo, perché andiamo comunque a completare lo screening''.

Il Comune, infatti, dopo aver ascoltato la Asl, ha deciso di proseguire con l’iter previsto in questi casi. ''Il test aveva tre possibili risultati: positivo, negativo e leggermente positivo. Sono usciti 125 positivi, ma per la maggioranza dei casi si parla di leggermente positivi, essendo il test particolarmente sensibile. Per questo ci aspettiamo che i successivi test molecolari daranno risultati diversi. Noi abbiamo deciso comunque di considerarli tutti positivi, andando così a effettuare il tampone molecolare per tutti, così da completare lo screening''.

Su richiesta del sindaco, la Asl ha attivato tre slot di tamponi molecolari, a cui i 125 soggetti positivi al tampone rapido potranno sottoporsi: ''Al massimo entro un paio di giorni avremo tutti i risultati e questo ci permetterà di fare le opportune valutazioni. Anticipo che la sospensione dell’attività didattica continuerà almeno fino a mercoledì compreso. Laddove il risultato dovesse essere diverso da questo, la scuola riprenderà da giovedì. Ringrazio i volontari della Croce Rossa che hanno organizzato logisticamente la giornata e i medici di famiglia che su base volontaria hanno contribuito all’esecuzione dei test. Al di là di questo problema che si è verificato, del quale ci scusiamo anche se non è dipeso dal Comune, restiamo convinti della necessità si eseguire i tamponi. Anche dovessimo avere pochi positivi, eviteremo che queste persone vadano in giro a diffondere il virus''.






Facebook Twitter Rss