ANNO 14 n° 114
Ronciglione, la tradizione
al teatro Petrolini
Venerdì 19 uno spettacolo
per ricordare la storia del paese
13/12/2014 - 12:46

RONCIGLIONE - Venerdì 19 dicembre, alle ore 21.00, il palcoscenico del teatro Ettore Petrolini aprirà il sipario su Ronciglione. Una serata per ricordare personaggi che hanno scritto la storia del paese, figure di mestieri antichi ormai scomparsi e aneddoti curiosi mai raccontati prima: ''Questa serata dedicata alla memoria – afferma l'assessore ai Servizi Sociali, Daniela Sangiorgi - nasce con la volontà di ricreare un'identità comunitaria in cui tutti i cittadini possano riconoscersi, ricordando le radici comuni che devono rendere orgoglioso ogni ronciglionese di appartenere a questa splendida città''.

 ''Una serata in cui protagonisti sono i ronciglionesi che raccontano Ronciglione. Attraverso le parole di alcuni cittadini – afferma il Sindaco Alessandro Giovagnoli - ricorderemo personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese, rivivendo episodi e aneddoti che altrimenti andrebbero perduti. Mi ha colpito l'entusiasmo con cui molti ronciglionesi, fin dall'inizio, hanno partecipato all'organizzazione dell'evento, aiutandoci a ricordare figure antiche, personaggi storici e racconti che formano l'identità comunitaria a cui tutti apparteniamo. Così, sia nella fase organizzativa che nella serata vera e propria, siamo riusciti a coinvolgere il paese intero, raccontando una storia a più voci, che è quella di ogni cittadino ronciglionese''.

 Tra le figure raccontate durante la serata: gli ultimi operai del Comune, il giornalaio storico, l'ultimo fabbro del paese e le ultime sarte, l'ostetrica (detta anche ''mammana'') e i tre sacerdoti che hanno scritto la storia degli ultimi 60 anni di Ronciglione, fatti rivivere attraverso le parole e i ricordi di personaggi come l'ex Sindaco Antonio Capaldi o il figlio del sacrestano. A parlare sarà anche Don Gilberto, allora giovane sacerdote, che dopo 40 anni torna a raccontare numerosi aneddoti dei tempi. Una sezione sarà dedicata anche alla Ronciglione industriale: quest'anno protagoniste saranno le ferriere, per mezzo della voce di due zapponari.

 Così tante le figure che, come dei tasselli di un ricco mosaico, formano la storia di Ronciglione, da non poter essere ricordate in una sola serata: per questo seguiranno altre edizioni, durante le quali verrà dato spazio, anno per anno, a tutti i personaggi e le storie del paese. L'evento è stato organizzato dalla cooperativa sociale ''Gli Aquiloni'', con la partecipazione artistica gratuita dell'associazione ''Juppiter''.






Facebook Twitter Rss