ANNO 14 n° 116
Ronciglione, formazione in orbita
Gli studenti del Meucci sulla navicella spaziale Dream Coder 2.0
28/11/2020 - 11:51

RONCIGLIONE - Ronciglione va in orbita. A portarcelo saranno gli studenti dell'istituto scolastico Antonio Meucci, che ospita il liceo scientifico, il liceo linguistico, il liceo delle scienze umane e l'istituto tecnico tecnologico.

Dai Cimini è partito un progetto che permetterà ai ragazzi l'accesso digitale alla navicella spaziale Dream Coder 2.0, poi selezionato dall'Agenzia Spaziale Europea con il bando Space in responce to Covid-19 outbreak, con il quale si possono sperimentare tecnologie spaziali ,anche al fine di contenere, monitorare e contrastare la pandemia da COVID.

L'obiettivo è quello di dirigersi verso la Stazione spaziale internazionale insieme all'equipaggio, composto da 4 astronauti, per mettere a frutto un'esperienza che arricchirà il bagaglio culturale degli studenti di Ronciglione, che potranno trarre ispirazione da questo viaggio oltre i confini terrestri.

L'iniziativa consente di avvicinare i giovani al mondo spaziale:il sistema infatti abilita l'utente alla programmazione in Python di una scheda elettronica con 12 sensori, sia a terra e sia a bordo della Stazione spaziale internazionale.






Facebook Twitter Rss