ANNO 14 n° 110
Ritorno alla vittoria
per la Ceramica Globo
I civitonici battono Montecchio e volano soddisfatti ai quarti di Coppa
12/12/2016 - 11:03

SOL LUCERNARI MONTECCHIO M. - CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA 1-3 (19-25, 20-25, 25-21, 20-25)

CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA: Marchiani 4, Preti 19, Valsecchi 6, Banderò 18, Bortolozzo 9, Cicola (L1), Sacripanti 2, Marinelli 13, Saturnino (L2), Pellegrino. N.E. Ippolito, Gaia. All. Spanakis. Ass. Pastore.

SOL LUCERNARI MONTECCHIO M.: Mariella, Bertelle 8, Mancin, Battocchio (L), Mercorio 16, Pranovi 18, Nowakowski, Sartori 1, Giglioli 10, Franchetti 4, Frizzarin, Lollato (L). All. Marconi.

Finalmente torna a splendere la vittoria sul sestetto laziale che dopo aver inanellato tre sconfitte consecutive nelle ultime gare, alla seconda giornata di ritorno vendica il risultato dell’andata contro la Sol Lucernari Montecchio Maggiore e incamera tre punti importanti ai fini della classifica: ora Civita Castellana veleggia a quota 19pt in coabitazione con Bergamo, tallonata da Reggio Emilia ad una sola lunghezza di distanza; si ricompone il terzetto di testa a quota 22pt composto da Mondovì, Brescia e Spoleto a seguito della secca vittoria di Brescia in trasferta sul campo di Mondovì.

L’orario difficile del mezzogiorno porta bene agli uomini di Spanakis che hanno improntato e condotto in porto la partita fin dalle prime battute, con la sola flessione del terzo set che ha fatto riaffiorare i timori dell’ultima gara contro Bergamo quando, in procinto del colpo del ko, i rossoblù si erano fatti rimontare fino alla sconfitta del tie-break.

Sottolinea la prestazione della squadra il mister Spanakis: ''Partita davvero importante per i punti e per il morale dei ragazzi. Sono molto contento per loro, è un momento molto difficile della stagione per tanti motivi e tornare alla vittoria da morale. I ragazzi si allenano duro e hanno tanta voglia di far bene e questa è un'iniezione di fiducia. La gara è stata interpretata bene e giocata con grande determinazione. Abbiamo perso un po' di lucidità nella fase centrale del terzo set e su questo aspetto dobbiamo crescere. Vedo tanta voglia di fare e sono contento che Cicola si sia inserito così bene nel gruppo in così poco tempo. Abbiamo delle cose su cui migliorare senza dubbio, ma con questo spirito di squadra è molto più facile''.

Rientro della squadra avvenuta nella notte e neanche il tempo per i giocatori di smaltire le tossine della gara e della trasferta, che la Ceramica Globo ripartirà alla volta di Castellana Grotte per i quarti di finali della Del Monte Coppa Italia di A2. E’ un successo per la società viterbese avere centrato nuovamente il risultato della Final Eight nonostante le difficoltà (logistiche) e le sfortune che l’attanagliano dall’inizio dell’anno, con due giocatori out fine a fine stagione (Santilli e Consalvo), con Saturnino da poco recuperato e Lipparini andato via per problemi personali. E’ un bel traguardo e c’è voglia di provarci ad arrivare lontano con davanti al primo ostacolo la BCC Castellana Grotte capolista del Girone Bianco (e attualmente seconda in classifica) alla fine del girone di andata. Appuntamento fissato per le ore 20.30 del 14 Dicembre, partita secca per cuori forti.

Cronaca della partita: tra le file civitoniche Marinelli parte dal primo minuto in posto quattro insieme a Preti, Marchiani-Banderò è la diagonale, Valsecchi e Bortolozzo le guardie di centro e Cicola è il regista difensivo. Ospiti in formazione tipo con Pranovi e Mercorio principali terminali offensivi che all’andata avevano fatto tanto male a Civita e con la novità Franchetti al centro. Nel primo set Pranovi sembra voler ripetere la gara dell’andata (in cui fu MVP) firmando tutti i primi punti del parziale, ma i rossoblù sono accorti e tengono bene la ricezione con Marinelli e Preti sugli scudi in fase offensiva (8-8); Banderò spinge da zona due e il solito Bortolozzo dice di no a muro alle iniziative avversarie. Lo strappo sul 13-15 post videocheck favorevole a Civita e ospiti che allungano fino al 19-23: block di Bortolozzo sul neoentrato Nowakowski, sbocciata di Bertelle in ricezione e primo set chiuso per 19-25.

Nel secondo parziale sono il paulista rossoblù e Alessandro Preti a incanalare la frazione nel verso ottimale in attacco e a pungere in battuta. Sul 5-9 e time out per coach Marconi ma nulla cambia al rientro, con Preti indifendibile e Bortolozzo a fermare le iniziative di Mercorio e compagni (saranno 7 i muri punto a fine gara). Montecchio che si riavvicina con il neoentrato Mariella su Sartori e coach Spanakis che fa suonare la sirena sul 13-15. La rottura del ritmo giova agli ospiti che riallungano con le bordate di Banderò. Finisce 20-25 con la bella veloce di Valsecchi.

Sotto due a zero, Pranovi e compagni trovano la forza di reagire anche complice il calo in ricezione della seconda linea civitonica. L’opposto vicentivo ben coadiuvato da Mercorio tenta la fuga, ma Civita riagguanta la parità sul 11-11 cedendo poi un ampio vantaggio per alcuni errori veniali (13-17). Padroni di casa che sfruttano meglio il servizio e c’è gloria per Giglioli dai nove metri, ospiti che firmano la resa con due invasioni consecutive che ridanno speranza al tifo locale e portano sul 1-2 il conto dei set (25-21).

Quando coach Marconi spera nella nuova verve dei suoi, arriva il colpo del ko della Ceramica Globo. La squadra di Spanakis rientra cinica e determinata e ci vuole l’errore di Marchiani per rompere il digiuno vicentino (1-6). Marinelli gioca bene sulle mani del muro, Preti passa alto e profondo dove i difensori non arrivano e a sbrogliare le palle difficili interviene bomber Banderò; prestazione di rilievo anche per Fosco Cicola che dimostra di essersi già ambientato con i compagni e con il rientro in serie A: quando non ''catechizza'' qualche compagno è lì a tenere vivo il pallone e a consentire le ripartenze rossoblù. Sul 15-22 l’epilogo della partita è segnato: il match point è affidato a Banderò che rompe il muro avversario (20-25) e dà il via alla gioia del ritorno alla vittoria.







Facebook Twitter Rss