ANNO 14 n° 109
Riprende l'attivitą
degli scout Viterbo 4
Domani appuntamento alla parrocchia della Sacra famiglia al Carmine
13/11/2015 - 09:34

VITERBO - Riprendono domani, sabato 14 novembre, alle ore 15, le attività del gruppo scout Viterbo 4, presso la parrocchia della Sacra Famiglia, in via Santa Maria in Silice 3, nel quartiere Carmine – Salamaro.

Sarà un'occasione per conoscere più da vicino lo scoutismo, che ha come obbiettivo quello di formare buoni cittadini. Non si tratta di un ''addestramento'' o di una forma di ''indottrinamento'', bensì di un'esperienza di autoeducazione. Attraverso la fantasia, il gioco, l'avventura, la vita all'aria aperta, l'esperienza comunitaria, la progressiva ricerca del senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scoutismo risponde alle tante e autentiche domande sulla vita e sul crescere in essa. Si vivono esperienze utili e si cerca di migliorare se stessi per imparare a compiere delle scelte consapevoli nella vita di tutti i giorni.

Molti definiscono lo scoutismo come una ''palestra di vita'', infatti le esperienze, anche quelle più divertenti, non sono mai fine a se stesse ma aiutano ad allenarsi per la vita vera.

I soci adulti (i capi scout) esercitano la loro azione educativa attraverso un metodo scout, i cui principi generali sono delineati da Robert Baden-Powell e da una metodologia differente per ogni branca (fascia d'età), che ne concretizza gli strumenti. Tutte le branche comunque svolgono delle attività divertenti secondo un principio educativo oramai famoso: imparare facendo. Essere scout infatti significa, tra le altre cose, essere veramente protagonista della propria vita, imparando a crescere, diventando un buon cittadino. 

Da sabato, sarà sempre possibile effettuare l'iscrizione; a partire dagli 8 anni (terza Elementare), chiunque potrà infatti entrare a fa parte del Gruppo Scout, senza limite di età. Per avere ulteriori informazioni riguardanti le nuove iscrizioni è

possibile contattare il numero 3409303160, mandando una mail a gruppo@viterbo4.it oppure visitando il sito web www.viterbo4.it

[1]






Facebook Twitter Rss