ANNO 14 n° 88
Riprende la Macchina di Santa Rosa con un drone, denunciato
Il filmato, realizzato dal sagrato del santuario, era stato pubblicato sui social
15/09/2018 - 15:11

VITERBO - Riprende la Macchina di Santa Rosa con un drone, denunciato.

Gli uomini della Polizia di Stato della Digos hanno denunciato un cittadino italiano per aver contravvenuto alla normativa che disciplina il volo degli aeromodelli.

Nei giorni scorsi, infatti, è pervenuta una segnalazione alla Questura di Viterbo circa un filmato pubblicato sui social e realizzato con un drone in prossimità della Macchina di Santa Rosa, collocata sul sagrato del santuario.

In considerazione delle norme astringenti che regolano la materia in questione, gli uomini della Digos avviavano immediati accertamenti al fine di accertare la veridicità di quanto appreso.

Dall’esito dei riscontri ed a conclusione dell’attività di indagine si accertava che l’uomo aveva effettivamente realizzato il video utilizzando un drone di piccole dimensioni e poi lo aveva pubblicato sui social.

Lo stesso, quindi, veniva denunciato all’autorità giudiziaria e segnalato alle compenti autorità per violazione della normativa specifica che regolamenta l’utilizzo nei centri abitati dei droni.

La normativa in questione, oltre che disciplinare l’utilizzo dei mezzi aerei a pilotaggio remoto, ha come scopo quello di preservare l’incolumità dei cittadini che potrebbe essere messa a repentaglio dal volo incondizionato di dette apparecchiature.






Facebook Twitter Rss