ANNO 14 n° 116
Righini (fdi - an) interviene sull'agricoltura
''Necessario stanziare risorse per contrasto alla batteriosi del kiwi'
17/01/2017 - 10:21

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo da Fratelli D'Italia Viterbo:

''La determinazione della Regione Lazio con la quale sono stati stanziati fra il 2011 e il 2013 i fondi per il contrasto alla batteriosi dell'actinidia, la pianta arborea su cui cresce il frutto kiwi, non sono ancora stati integralmente erogati per garantire il necessario apporto alle imprese agricole del Lazio danneggiate''.

E' quanto dichiara il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Giancarlo Righini.

''A seguito della propagazione sul territorio regionale di questo agente batterico che colpì l'actinidia mettendo quindi a dura prova le coltivazioni di Kiwi presenti nel Lazio – sottolinea Righini – era stato adottato nel 2011 dalla Regione un apposito piano contributivo teso alle estirpazioni o capitozzature e cure delle piantagioni colpite. A questa deliberazione era seguita l'approvazione della graduatoria unica regionale per l'erogazione alle imprese dei relativi fondi a sostegno. Erogazione che a tutt'oggi non è ancora stata del tutto definita, considerato che nel 2013 si era proceduto allo stanziamento dei contributi nei confronti delle aziende che ancora non avevano ricevuto i finanziamenti nella misura del solo 20 per cento delle spese ammissibili''.

''Per questo motivo – conclude Righini – ho chiesto oggi al presidente Zingaretti e agli assessori all'Agricoltura e al Bilancio un adeguato stanziamento di risorse per poter quindi sanare questa evidente disparità di trattamento subita dalle imprese agricole coinvolte, che attendono da ben 6 anni di vedersi corrisposti i contributi attesi''.






Facebook Twitter Rss