ANNO 14 n° 89
Rifondazione Comunista: ''No all'alternanza scuola - lavoro''
26/01/2022 - 18:30

VITERBO - La Federazione provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Viterbo aderisce allo sciopero delle scuole superiori e alla manifestazione convocata per venerdì 28 gennaio in Piazza della rocca a Viterbo alle ore 16,00.

Crediamo sia necessario scendere in piazza per gridare il nostro NO all'alternanza scuola – lavoro, alternanza che ha fatto sì che Lorenzo Parelli sia morto a 18 anni in un'azienda, mentre avrebbe dovuto essere tra i banchi di scuola.

Quello accaduto pochi giorni fa non è il primo incidente grave durante l'alternanza scuola-lavoro nel nostro paese, alternanza che non corrisponde per nulla a quanto sostengono le norme che l'hanno introdotta.

Ragazze e ragazzi non arricchiscono affatto il loro percorso formativo, ma al contrario perdono preziose ore di studio che mai nessuno gli restituirà.

Si deve insegnare ai ragazzi ad amare la lettura, i libri, la conoscenza, non mandarli al macello.

La verità è che si usa la retorica della 'formazione' per procurare manodopera gratuita alle imprese.

Siamo tornati a una società i per-classista. Chi ha introdotto questa legge e l'ha votata è da ritenersi politicamente responsabile di quanto sta accadendo.

A governo e parlamento torniamo a chiedere di abolire immediatamente questa legge infame e che la scuola recuperi il compito che gli assegna la Costituzione, quello di formare cittadine e cittadini liberi e consapevoli dei propri diritti.

 

Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Viterbo






Facebook Twitter Rss