ANNO 14 n° 116
Riconversione centrale Enel, Stirpe: ''Serve un progetto di area vasta''
Il presidente di Unindustria Lazio apre un ragionamento di sistema
05/05/2016 - 16:49

MONTALTO - Riconversione centrali Enel, Stirpe: ''Collegare i progetti di Montalto al quadrante Nord Ovest. Non ignorare cosa accade al porto di Civitavecchia, Fiumicino e in Toscana''.

''L'iniziativa di riconversione della centrale Enel di Montalto di Castro non può essere disgiunta da quello che sta succedendo al porto di Civitavecchia e nel quadrante nordovest della Regione''. Infatti se vediamo quello che sta arrivando con il turismo e i traffici commerciali che si sviluppano su questa area qualsiasi iniziativa qui non può essere disgiunta da quel che succede a Civitavecchia e più giù a Fiumicino''.

Maurizio Stirpe, presidente Unindustria, lo ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione della raccolta di progetti per il futuro del sito. ''Poi non possiamo ignorare quello che succede in Toscana, siamo sul confine regionale - ha proseguito Stirpe - c'è l'Argentario e la Maremma toscana, ci sono turismo sul mare e sull'entroterra, quindi conviene ragionare in una logica di integrazione con aree vicine geograficamente ma più distanti dal punto di vista della mentalità''.

''Insomma, la raccomandazione forte è guardare cosa sta avvenendo da Civitavecchia alla Toscana sud, anche nell'entroterra - dice il presidente Unindustria Lazio - pensando anche a iniziative di filiera con il fotovoltaico qui vicino. Ad ogni modo si dovrà decidere in tempo rapido per efficacia''. Quindi ha rivolto un appello alle istituzioni che dovranno assumere decisioni importanti, e dovranno farlo con chiarezza e efficacia, con punti arrivo temporali chiari. Ha poi aggiunto: 'Noi ci faremo parte dirigente per cordata imprese diverse settori che possano elaborare manifestazione interesse.

Con ciò speriamo di dare un contributo piccolo ma importante per questo territorio che ci è caro, come il resto del Lazio, ma ora dobbiamo parlare meno e fare più cose nella direzione giusta per attivare processi di sviluppo''.

Facebook Twitter Rss