ANNO 14 n° 88
Riconoscimento dei titoli pontifici dell’Ordine Equestre del SS di Gerusalemme
13/12/2019 - 16:17

VITERBO - Alla presenza del Prefetto di Viterbo, dottor Giovanni Bruno, nella mattinata del 12 dicembre, si è tenuta presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori la Cerimonia di nomina dei Cavalieri insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel corso dell’evento sono stati ufficialmente notificati al Commendatore Giovanni Cionfi e al Cavaliere Maurizio Pinna della Delegazione di Viterbo, al Commendatore Vincenzo Presciutti e ai Cavalieri Franco Capoccia e Giovanni Lorenzo Cardia della Delegazione di Civitavecchia-Tarquinia, tutti dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, gli Attestati in ottemperanza dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri che li autorizza a fregiarsi ed a poter utilizzare, sul territorio nazionale, le onorificenze Pontificie.

I titoli erano stati loro precedentemente conferiti dal Gran Maestro dell'Ordine, Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Edwin Frederick O'Brien.

Tale atto amministrativo è previsto all’art. 6 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato il 28 gennaio 2011 e pubblicato sulla G.U. n° 25 del 01 febbraio 2011 – Supplemento Ordinario n° 26.

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, infatti, è una istituzione con personalità giuridica di Diritto civile e canonico dello Stato della Città del Vaticano. L’appartenenza ad esso è regolata da precise norme, dal possesso di particolari requisiti, informazioni e pareri gerarchici, il tutto a garanzia della compatibilità dell’aspirante con la personalità giuridica che si acquisisce dopo la solenne investitura; inizio di un rafforzamento spirituale personale e di impegno caritatevole e di servizio, per tutta la vita, a favore delle istituzioni cattoliche in Terra Santa con particolare riferimento al Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Alla cerimonia, era presente il Delegato per Viterbo dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, Grande Ufficiale Colonnello Antonio Cianchi, che ha avuto l’onore di procedere alla consegna degli Attestati.






Facebook Twitter Rss