ANNO 14 n° 111
''Ricompatta e risparmia'', chi ricicla avrà buoni sconto
Aperte le adesioni per i negozi
19/09/2018 - 12:54

RONCIGLIONE - Riceviamo e pubblichiamo dall'amministrazione comunale di Ronciglione:

''Un progetto perfettamente in linea con gli intenti della nostra amministrazione comunale, che mira ad invogliare e sensibilizzare ancora di più gli utenti ad una corretta e virtuosa gestione del rifiuto. Ad ogni inserimento di bottiglie in plastica nel compattatore – spiega l'assessore all'Ambiente, Maura Luzzitelli – il cittadino verrà ricompensato con degli sconti. Un progetto che mira al coinvolgimento di cittadini e commercianti a fronte di bonus tangibili ed immediati''.

''Ricompatta € Risparmia'' è il primo progetto del riciclo incentivante a Ronciglione. Si tratta dell'utilizzo di un ecocompattatore, cioè di una macchina capace di ridurre il volume di bottiglie in pet ed erogare in cambio, su un'apposita eco-card, degli sconti.

L'attivazione del compattatore può avvenire esclusivamente a seguito dell' inserimento di una eco-card, assegnabile ai cittadini previo versamento di un deposito cauzionario di €. 4,00 per ogni card. Il cittadino, in sede di conferimento, potrà scegliere se utilizzare il bonus ottenuto presso le ''casette dell'acqua'' oppure la scoutistica presso gli esercizi commerciali convenzionati. Per l'Impresa aderente è previsto invece uno sconto sulla TARI, commisurata all'attivazione degli sconti al cittadino, documentabile attraverso appositi scontrini.

''Abbiamo scelto di coinvolgere in questo progetto le attività del centro storico proprio per stimolare ulteriormente il commercio in questa zona, attraverso degli incentivi sia per il commerciante che per il cittadino. Invitiamo pertanto le imprese ad aderire numerose, così da poter mettere in moto un'iniziativa che proietta Ronciglione in un percorso virtuoso e sempre più ecosostenibile'' - ha commentato il sindaco, Mario Mengoni.

Sono invitati a partecipare e aderire, entro il 30 Settembre 2018, presso il Comune di Ronciglione, i titolari degli esercizi ubicati nelle vie: Piazza Principe di Piemonte, Via Garibaldi, Via S. Giovanni, Viale del Lavatoio, Via Roma, Piazza Vittorio Emanuele , Via Magenta, Via Solferino, Via Plebiscito, Piazza Principe di Napoli, Via Campana, Via Farnesiana, Corso Umberto I, Via del Crocifisso, Via Marconi, Via San Martino, Viale San Francesco d'Assisi e Via dell'Ospedale Consorziale.

Sarà possibile inoltrare la propria richiesta di adesione all'ufficio tributi, compilando e sottoscrivendo l'apposito modulo di adesione predisposto dall'ente e disponibile anche sul sito internet comunale www.comune.ronciglione.vt.it

Per maggiori dettagli e per scaricare tutti i moduli per le adesioni e per la consegna degli scontrini è possibile consultare la homepage istituzionale del Comune di Ronciglione.

Il servizio non è ancora disponibile. Il Comune di Ronciglione provvederà a dare comunicazione alla cittadinanza della distribuzione delle eco-card e della contestuale attivazione del servizio.






Facebook Twitter Rss