ANNO 14 n° 110
Riapre domani Palazzo Doria Pamphilj
L'inaugurazione dopo i lavori di restauro finanziati dalla Regione
13/10/2017 - 16:24

VITERBO - Domani, con un ciclo di tre visite guidate a partire dalle 15, riapre al pubblico Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino, gioiello storico-artistico della Tuscia che torna a nuova vita grazie alla Regione Lazio. All'inaugurazione sarà presente l'assessore al Bilancio, Demanio e Patrimonio, Alessandra Sartore. Quasi 200mila euro di investimento da parte della giunta Zingaretti, di cui 130mila solo per interventi strutturali indispensabili per riaprire lo storico Palazzo che potrà tornare a essere il centro della vita culturale locale.

'Il territorio di Viterbo – sottolinea l'Assessore Sartore - è una realtà ricca di storia che può vivere di turismo, arte e bellezza. L'apertura straordinaria di Palazzo Doria Pamphilj, dopo circa cinque anni, è un traguardo importante per l'amministrazione regionale e per tutti gli imprenditori e i privati che hanno creduto e che intendono continuare a investire nel recupero del patrimonio artistico. Palazzo Doria Pamphilj, come altri importanti beni del Lazio, è stato infatti inserito nella campagna Art Bonus, il programma di raccolta fondi della Regione Lazio che consente di attrarre risorse private per il restauro e la riapertura di questo e di altri prestigiosi immobili regionali. Sono tante le possibilità di sostegno, attraverso erogazioni liberali (detraibili al 65%), sponsorizzazioni tecniche e monetarie e altri strumenti di partenariato pubblico-privato. Investire nella cultura - conclude l'Assessore - è un'opportunità di rilancio e sviluppo economico dell'intero territorio'. Il Palazzo sarò aperto tutti i weekend con eventi dedicati, visite guidate, concerti, eventi enogastronomici, conferenze e convegni di alto valore culturale, performance teatrali in costumi d'epoca. Tutti gli eventi prevedono una quota di partecipazione, finalizzata ad ulteriori lavori di restauro dell'immobile.

L'intervento di valorizzazione è stato affidato alla società in house LAZIOcrea, e le attività di animazione sono state pensate in collaborazione con le associazioni del territorio, in particolare la Confraternita del S. S. Sacramento e S. Rosario e la Pro-loco di San Martino al Cimino.

Per info e prenotazioni: palazzosanmartino@virgilio.it. Telefono: 3478709572 dalle ore 10 alle ore 18. Per le informazioni su Art Bonus e per le donazioni online: www.regione.lazio.it/artbonus/






Facebook Twitter Rss