ANNO 14 n° 110
Reimmaginare la Via Francigena, progetto al via
Dal 17 al 19 aprile workshop itinerante
26/03/2014 - 14:27

VITERBO - Il progetto Reimmaginare la Via Francigena entra nel vivo. Dal 17 al 19 Aprile è previsto il workshop itinerante Storie, paesaggi, attraversamenti, diretto dallo scrittore e camminatore Wu Ming 2, membro del collettivo Wu Ming. Il workshop, dopo una giornata di presentazione presso il Biancovolta a Viterbo, percorrerà la “variante cimina” della Via Francigena tra San Martino al Cimino, Ronciglione e Caprarola. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, nell’ambito degli interventi previsti dalla L.R. 19/06.

La Via Francigena è un percorso che, muovendosi tra il visibile e l’invisibile, attraversa il paesaggio della Tuscia prima di raggiungere Roma. Intervenire sulla via Francigena significa quindi reinterpretare e rileggere i percorsi che i pellegrini hanno tracciato per secoli e che negli anni hanno popolato il territorio con luoghi di ritrovo e di riparo, di preghiera e di ristoro. La narrazione delle storie e degli itinerari del passato rappresenta una forma empatica di scoperta e di valorizzazione, una esperienza emotiva che – attraverso diverse forme artistiche – può svelare quello che ancora oggi è rimasto nascosto.

'Il paesaggio è una scrittura a quattro mani tra l'uomo e l'ambiente, della quale stiamo dimenticando la sintassi, il lessico e persino l'alfabeto. Per questo non siamo in grado di leggere il territorio che ci circonda e lo riempiamo di sgorbi e pagine strappate, quando invece dovremmo imparare a tradurlo in un racconto comprensibile da tutti. Questo workshop si propone come momento di riflessione pratica e teorica sul rapporto tra narrazione e territorio, utilizzando il cammino, l'attraversamento a piedi come strumento comune d'indagine per diversi mezzi espressivi (scrittura, cinema, disegno, fotografia...)' (Wu Ming 2).

Reimmaginare la Via Francigena è un progetto promosso da Arci Viterbo in collaborazione con Aucs Viterbo, Parole a km0, Legambiente Lago di Vico, Ammappalitalia, Comune di Caprarola e DISUCOM, Università degli Studi della Tuscia.

La partecipazione al workshop è aperta a scrittori, artisti visivi, architetti, musicisti, attori e registi teatrali, esperti di paesaggio e del territorio, camminatori.

Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi entro il 6 Aprile 2014. Per informazioni e prenotazioni ufficiostampaarciviterbo@gmail.com o telefonare a 0761333958.

Workshop itinerante

Storie, Paesaggi, Attraversamenti

Con Wu Ming 2

Nell'ambito del progetto Reimmaginare la Via Francigena, con il sostegno della Regione Lazio.

Programma:

17/18/19 Aprile 2014

17 aprile

Biancovolta Spazio Arci, Via delle Piagge 23, Arci Viterbo

Presentazione e inizio laboratorio 15.00/18.00

18/19 Aprile

Camminata San Martino Al Cimino, Ronciglione, Caprarola con pernottamento presso Fontevivola, vicino Ronciglione

Il workshop è aperto ad un massimo di 15 partecipanti per cui è necessario prenotare entro il 6 aprile.

Modalità di partecipazione: per tutti la partecipazione è aperta previa iscrizione e versamento di una quota che comprende il pernottamento e due pasti.

Possono partecipare scrittori, artisti visivi, architetti, musicisti, attori e registi teatrali, esperti di paesaggio e del territorio, camminatori.

La partecipazione è riservata ai soci arci.

Per gli under 35 sono riservati 4 posti gratuiti con apposito avviso di selezione.

Vedi http://issuu.com/arciviterbo/docs/call_viafrancigena

per info su Wu Ming2

www.wumingfoundation.com

Per maggiori informazioni sul programma e per informazioni sui costi

0761333958 Arci Viterbo

3939097166 Marco Trulli

ufficiostampaarciviterbo@gmail.com

arciviterbo.blogspot.it






Facebook Twitter Rss