ANNO 14 n° 110
Regolamento vigili, altro colpo a salve
Approvata invece la variazione di bilancio, sì al sintetico al Pilastro
30/11/2017 - 19:26

VITERBO – (aml) Nuovo colpo a salve. Il regolamento di polizia locale continua a rimanere nel limbo amministrativo. La maggioranza, pur non esprimendo palese dissenso, non intende avallare una delibera dai risvolti complessi, vedi la questione dei gradi onorifici, e si fa trovare con numeri non sufficienti per l’approvazione. Servono 17 voti positivi ma il centrosinistra non ha presenze adeguate alla bisogna.

Al momento del voto l’opposizione esce dall’aula. A motivare l’uscita il consigliere di FdI Claudio Ubertini che, a nome di tutte le forze di minoranza, dichiara ''le spiegazioni del dirigente non ci convincono, probabilmente sulla vicenda ci sarà un contenzioso e perciò non partecipiamo al voto''.

Più diretto il consigliere Gianluca De Dominicis del movimento 5 stelle che esprime perplessità ''sulle spiegazioni fornite ma non credo che l’uscita o la permanenza in aula della minoranza sia influente per l’approvazione del regolamento. Il problema è che la maggioranza non ha i numeri''.

Vigili urbani dunque di nuovo fermi un giro. Per raggiungere un eventuale traguardo dovranno attendere le prossime sedute consiliari. Sempre che la maggioranza riesca a portare in aula almeno 17 favorevoli.

Nessun problema invece per quanto riguarda l’approvazione dell’assestamento di bilancio per circa 1,2 milioni di euro. Nella cifra sono compresi i 500mila euro per realizzare il campo in sintetico all’impianto sportivo del Pilastro e i 280mila euro per la sistemazione dei marciapiedi cittadini oltre alle risorse per le progettazioni attinenti il bando delle periferie.

Oggi era il giorno del dentro o fuori, dato che il 30 novembre era la scadenza ultima per approvare la variazione. In questo caso la maggioranza ritrova i numeri e coesa e compatta vota a favore. Sul fronte delle forze di opposizione, che esprimono voto contrario, si registrano le astensioni del consigliere Psi Sergio Insogna e della consigliera di Viva Viterbo Maria Rita De Alexandris.






Facebook Twitter Rss