ANNO 14 n° 110
Regione Lazio: Bloccata la somministrazione del vaccino antinfluenzale
28/11/2014 - 09:38

VITERBO - ''In merito alla vicenda del vaccino antinfluenzale Fluad - comunica in una nota la Regione - la Regione Lazio ha attivato tutte le procedure di farmacovigilanza e da oggi nessuna dose del farmaco dei lotti interessati verrà somministrata seguendo in via precauzionale le indicazioni dell'Aifa. Al momento nel Lazio non si e' verificata alcuna anomalia''.

In Sicilia e in Molise ci sono stati infatti tre morti sospetti dopo 48 ore dalla vaccinazione antinfluenzale, per questo è scattato l'allarme e l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto immediatamente il divieto di utilizzo per due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad. Complessivamente sono stati quattro quelli che l'Aifa definisce ''eventi avversi gravi o fatali'', avvenuti appunto in ''concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino Fluad della Novartis Vaccines and Diagnostics''. 

Il divieto di utilizzo dei lotti ''incriminati'' è stato disposto dall'Aifa a ''titolo esclusivamente cautelativo'' e l'Agenzia ha invitato i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un'alternativa vaccinale.

Due morti sospette sono avvenute in Sicilia nel siracusano: si tratta di due pazienti maschi di 68 e 87 anni (tutti con patologie pregresse), il terzo decesso è invece avvenuto a Termoli in Molise.






Facebook Twitter Rss