ANNO 14 n° 116
Realizzati i Minipugnaloni ad Acquapendente
L’evento è nato in occasione del Covid-19 e ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo da Vinci”
15/05/2021 - 20:03

ACQUAPENDENTE - Nel Sabato in cui si festeggia il Miracolo del 1166 realizzato dalla Santissima Vergine “Madonna del Fiore”, l’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo da Vinci” di Acquapendente ha presentato ufficialmente gli splendidi “risultati mosaici floreali”: i Minipugnaloni.

Nato in questa difficile convivenza virus Covid 19 da una illuminatissima idea della Dirigente Dottoressa Luciana Billi, è stato coordinato a livello territoriale dall’insegnante Gabriella Brenci della Commissione Scuola e Territorio dell’Istituto. La fase preliminare è iniziata Venerdì 07 Maggio, quando presso il Comune di Acquapendente Proloco, Consiglio dei Giovani ed Amministrazione Comunale hanno interagito a distanza con modalità telematica con gli alunni della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado, i quali,  insieme ai loro insegnanti,  hanno potuto assistere a una lezione sul significato dei Pugnaloni e sulla tecnica di realizzazione degli stessi.

Nel corso della lezione gli alunni hanno manifestato vivo interesse interagendo con i rappresentanti del Consiglio dei Giovani: Federico Bacchi, Lucia Perinelli e Emanuele Vichi che, con semplici concetti, hanno reso la lezione veramente coinvolgente. Presenti, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, Gabriella Brenci, Mauro Bellavita e il sindaco Angelo Ghinassi e per la Proloco, la sig.ra Alessandra Lupi. Sabato 8 maggio, è iniziata la seconda parte del progetto di tipo prettamente laboratoriale, nel rispetto della normativa anti Covid, che ha visto coinvolti gli alunni della scuola Secondaria di Primo grado i quali hanno mostrato molto entusiasmo durante le fasi della lavorazione. I laboratori sono poi proseguiti anche nella scuola Primaria e dell'Infanzia protraendosi fino a venerdì 14 Maggio.

Il tema, proposto dal Presidente della Proloco, sig. Fabio Vitali, è in onore alla figura dell'illustre protagonista della letteratura italiana, Dante Alighieri, in occasione del 700^ anniversario della sua morte. Lo scopo dell'iniziativa, come sottolineato  Gabriella Brenci, Consigliera Comunale delegata all'Istruzione e Formazione giovanile e Coordinatrice della Commissione 'Scuola e Territorio' dell'Istituto Omnicomprensivo, è stata quella di tramandare un sapere antico che contraddistingue la nostra città di Acquapendente e renderlo familiare anche agli alunni provenienti da località limitrofe, ciò per infondere, sin dalla prima infanzia, l'amore per le tradizioni del nostro territorio.

Apprezzata la collaborazione dei giovani artisti locali Luca Lombardelli e Francesca Del Segato  che hanno realizzato i dipinti sulle tavole.






Facebook Twitter Rss