ANNO 14 n° 79
Rasena Olearia: una produzione che punta sulla qualità
Marco Lini. 'L'olio di quest'anno è più equilibrato e delicato'
11/12/2018 - 09:16

VITERBO - Doveva essere l’anno horribilis per la produzione di olio extravergine d’oliva italiano. Le gelate dello scorso inverno hanno messo una pesante ipoteca sul raccolto del 2018 e in alcuni casi si è arrivati addirittura all’essicamento totale delle piante. Anche nella Tuscia non sono mancati i problemi e i danni da gelate in particolare in alcune zone interne.

Nonostante queste premesse, nella maggior parte della provincia la produzione di olio extravergine d’oliva quest’anno è stata soddisfacente e anche di qualità molto buona.

Lo sanno bene all’azienda Rasena Olearia, oleificio nel comune di Viterbo, le produzioni si sono attestate pressoché sulle stesse quantità dell’anno scorso.

Il titolare, Marco Lini, è abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti anche in considerazione delle difficoltà registrate nelle zone limitrofe e nel resto d’Italia.

Una produzione, la sua, che punta sulla qualità.

‘’L’olio di quest’anno – sostiene Lini - piace di più al consumatore, in quanto è più equilibrato e delicato nei sentori di amaro e piccante. Se è vero, infatti, che l’amaro e il piccante sono caratteristiche positive nell’olio, è altrettanto vero che quando sono particolarmente accentuate, alla maggior parte dei consumatori possono dare fastidio”.

Marco Lini osserva comunque che la produzione olivicola italiana è ridotta ormai ai minimi termini.

“L’Italia – dice - sta perdendo ogni anno che passa quote di produzione di olio italiano. Non c’è più un rinnovamento generazionale nella conduzione ottimale dei nostri oliveti e la conseguenza non è solo una perdita in termini economici ma anche e soprattutto nella perdita di quelle molteplici produzioni caratteristiche di cui l’Italia e l’agricoltura italiana ne è la maggior espressione a livello mondiale”.

Per questo il titolare della Rasena Olearia suggerisce un intervento “strutturale”.

“Ci vorrebbe – afferma Marco Lini - una programmazione ed un intervento a livello nazionale al fine di poter recuperare la produzione olivicola italiana”.






Facebook Twitter Rss